• Fastweb
  • Problema Localizzazione e Ipv6

• [cancellato]

CorsaroX Il problema è subito scomparso e la linea è prestante e veloce come prima.

L'implementazione di IPv6 di Fastweb è ben lungi dall'essere performante. Non è un IPv6 nativo - e anche fosse dipende poi da quanto bene è fatta la rete IPv6 dietro.

CorsaroX Come potrei risolvere il problema ? Mi sembra di avere ip privato, potrei risolvere con richiesta di Ip pubblico ?

Anche se hai IP privato Fastweb poi esci con IP pubblico Fastweb dopo il CG-NAT. Richiedendo IP pubblico potresti risolvere se ti assegnano un IP da una classe che Disney & C. non ritengono altrove. Può anche essere che Fastweb abbia di recente acquisto IP da chissà dove che sono ancora localizzati altrove - o che il CG-NAT crei qualche confusione. Dovresti segnalare la cosa a Fastweb, e magari anche a Disney.

Grazie della risposta… quindi secondo te non é stato un problema causato dalla disattivazione di IPv6 che ho effettuato una settimana fa circa ? Ieri disnayplus funzionava correttamente.. Netflix e prime vanno senza problemi.
Ps: per non avere problemi di caricamento sui siti con IPv6, come dovrei configurare il tutto? Ho il fastgate

• x_term ha risposto a questo messaggio

CorsaroX sicuramente. In IPv6 Disney vede la subnet storica di Fastweb e via.
    Se effettivamente hanno una subnet nuova (gli IPv4 sono finiti e vanno raccattati da chi ne ha

x_term Quindi dovrei riattivare Ipv6? Se lo riattivo, mi troverò il problema descritto sopra del caricamento lento sui siti cosi a random. Domani ho un appuntamento con l'assistenza , dite che faccio bene a farmi attivare ip pubblico ?

CorsaroX io andrei piuttosto a chiedere IP statico a Fastweb così ti levi il CGNAT anche

x_term ricapitolando perché non sono esperto … chiedo ip pubblico statico ? Poi riuscirò a navigare senza problemi anche con IPv6 attivato ?

• [cancellato]

CorsaroX dite che faccio bene a farmi attivare ip pubblico ?

Sì, richiedilo - male non fa, anzi, e se risolve sei a posto.

[cancellato] una volta attivato ip pubblico , dovrò settare qualcosa sul fastgate ?

• [cancellato]

CorsaroX

No, se usi il Fastgate dovrebbe essere tutto automatico.

• [cancellato]

Per IPv6, puoi tenerlo attivato e dare priorità ad IPv4 ai dispositivi. Ad esempio, per Windows:

https://learn.microsoft.com/en-us/troubleshoot/windows-server/networking/configure-ipv6-in-windows

Oppure disabilitare IPv6 nelle impostazioni della connessione di rete. Altrimenti di solito i sistemi operativi se un host risponde sia con un indirizzo IPv6 che IPv4, preferiranno il primo, e poiché l'implementazione di Fastweb non è la migliore tra tunnel e a seconda della destinazione potrebbe non essere perfomante come IPv4.

Oppure se non ti interessa disabilitalo sul Fastgate, finché non hanno un'implementazione nativa decente 🙂

[cancellato] perfetto… per dare priorità a ipv4 e tenerli entrambi attivati, posso trovare una guida per dispositivi Apple come Mac e iPad ? Così faccio delle prove…
                Dalla mia pagina fastgate, posso attivare e disattivare ipv6 quante volte voglio? Oppure che voi sappiate c’è un limite ?

• [cancellato]

CorsaroX posso trovare una guida per dispositivi Apple come Mac e iPad ?

Su macOS probabilmente è più facile che iPad - ma non ho dispositivi Apple e non saprei aiutarti.

CorsaroX Oppure che voi sappiate c’è un limite ?

No, non c'è alcun limite. È tutto lato Fastgate, se fa partire il servizio per il tunnel 6rd o no.

[cancellato] ok grazie Comunque del supporto... provo a smanettare un pò. Magari lascio le tv smart lg con ipv6 e provo se la localizzazione di Disney si ripristina correttamente, invece nel Mac e iPad mi disattivo ipv6 per navigare senza intoppi.
                    Sempre se con ip pubblico risolvo senza toccare nulla...

[cancellato] Vi aggiorno sulla situazione... mi hanno appena attivato ip pubblico controllando dal router e sul web, risultano con gli stessi ip. Mi consigliate di attivare il firewall del fastgate? oppure dovrei fare altro per stare diciamo tranquillo?
                    A questo punto potrei disattivare ipv6 e provare con ipv4 il problema di localizzazione che avevo con Disney?
                    Aggiornamento 2: Disney finalmente funziona con IPv4 e ip pubblico statico…

• [cancellato]

CorsaroX Mi consigliate di attivare il firewall del fastgate?

Il firewall è sempre bene abilitarlo. Poi in IPv6 è necessario perché ricorda che anche sulla LAN hai IP pubblici raggiungibili dall'esterno se un firewall non blocca il traffico in ingresso non ammesso.

CorsaroX Aggiornamento 2: Disney finalmente funziona con IPv4 e ip pubblico statico…

Evidentemente nell'altro caso eri in una diversa classe IP che per qualche motivo Disney marcava in quel modo.

[cancellato] se attivo il firewall sul fastgate e lo metto su medio, mi blocca tutti i dispositivi Smart come lampade e termostato… addirittura non riuscivo più a fare uno speed test, non caricava nulla e mi diceva assenza di connessione. Come dovrei fare ?

• [cancellato]

CorsaroX Come dovrei fare ?

Togliere di mezzo il Fastgate! Scherzi a parte, se usi IPv6 un firewall deve essere attivo, altrimenti è meglio che disabiliti IPv6. È vero che i sistemi operativi hanno il loro firewall - però se non si fa attenzione alla configurazione anche di quelli i rischi ci sono - ancora di più se ci sono altri dispositivi in grado di prendere un indirizzo IPv6 senza alcuna protezione.

Non so però che default abbia il Fastgate per i vari livelli - strano che a livello medio abbia bloccato un po' tutto... ma non mi meraviglia più di tanto.

[cancellato] per adesso sono solo su ipv4 ho disattivato ipv6. Posso stare tranquillo se utilizzo solo i dispositivi ( per la maggior parte Apple) per uso domestico ed ho il firewall del router disattivato ?

• [cancellato]

CorsaroX

In IPv4 il NAT funziona da "firewall dei poveri" - ma sarebbe bene non fidarsi solo di quello, specialmente ora che hai IP pubblico e non sei più dietro CG-NAT. In particolare se hai dispostivi IoT che non sono il massimo della sicurezza. Però sul Fastgate, e su come configurarlo per i tuoi dispositivi, non ti posso aiutare.

[cancellato] un ultima curiosità … ip pubblico statico, navigando in ipv4, tutti i servizi di streaming sapranno subito il mio ip? Quindi non cambierà mai?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile