• Fastweb
  • Problema Localizzazione e Ipv6

Salve , vi spiego in breve le mie problematiche con Fastweb su rete ftth gpon.
Mi accorgo tempo fa che la navigazione web era castrata nel senso che spesso caricava un sito web dopo 3-4 secondi di attesa con tutti i dispositivi da me utilizzati. Leggendo il forum mi accorgo che Fastweb ha attivato di default il protocollo ipv6 , quindi come da suggerimento di qualche utente lo disattivo dalla mia pagina personale. Il problema è subito scomparso e la linea è prestante e veloce come prima. ( gli speed test con ipv6 attivo non hanno mai dato problemi, solo la navigazione).
Oggi ho un altro problema con siti come disneyplus . In pratica mi localizza come se fossi su server estero e automaticamente mi castra tantissimi contenuti. Come potrei risolvere il problema ? Mi sembra di avere ip privato, potrei risolvere con richiesta di Ip pubblico ?
ps: ovviamente non utilizzo nessuna Vpn.
vi ringrazio delle eventuali risposte.

• [cancellato]

CorsaroX Il problema è subito scomparso e la linea è prestante e veloce come prima.

L'implementazione di IPv6 di Fastweb è ben lungi dall'essere performante. Non è un IPv6 nativo - e anche fosse dipende poi da quanto bene è fatta la rete IPv6 dietro.

CorsaroX Come potrei risolvere il problema ? Mi sembra di avere ip privato, potrei risolvere con richiesta di Ip pubblico ?

Anche se hai IP privato Fastweb poi esci con IP pubblico Fastweb dopo il CG-NAT. Richiedendo IP pubblico potresti risolvere se ti assegnano un IP da una classe che Disney & C. non ritengono altrove. Può anche essere che Fastweb abbia di recente acquisto IP da chissà dove che sono ancora localizzati altrove - o che il CG-NAT crei qualche confusione. Dovresti segnalare la cosa a Fastweb, e magari anche a Disney.

Grazie della risposta… quindi secondo te non é stato un problema causato dalla disattivazione di IPv6 che ho effettuato una settimana fa circa ? Ieri disnayplus funzionava correttamente.. Netflix e prime vanno senza problemi.
    Ps: per non avere problemi di caricamento sui siti con IPv6, come dovrei configurare il tutto? Ho il fastgate

• x_term ha risposto a questo messaggio

CorsaroX sicuramente. In IPv6 Disney vede la subnet storica di Fastweb e via.
      Se effettivamente hanno una subnet nuova (gli IPv4 sono finiti e vanno raccattati da chi ne ha

x_term Quindi dovrei riattivare Ipv6? Se lo riattivo, mi troverò il problema descritto sopra del caricamento lento sui siti cosi a random. Domani ho un appuntamento con l'assistenza , dite che faccio bene a farmi attivare ip pubblico ?

CorsaroX io andrei piuttosto a chiedere IP statico a Fastweb così ti levi il CGNAT anche

x_term ricapitolando perché non sono esperto … chiedo ip pubblico statico ? Poi riuscirò a navigare senza problemi anche con IPv6 attivato ?

• [cancellato]

CorsaroX dite che faccio bene a farmi attivare ip pubblico ?

Sì, richiedilo - male non fa, anzi, e se risolve sei a posto.

[cancellato] una volta attivato ip pubblico , dovrò settare qualcosa sul fastgate ?

• [cancellato]

CorsaroX

No, se usi il Fastgate dovrebbe essere tutto automatico.

• [cancellato]

Per IPv6, puoi tenerlo attivato e dare priorità ad IPv4 ai dispositivi. Ad esempio, per Windows:

https://learn.microsoft.com/en-us/troubleshoot/windows-server/networking/configure-ipv6-in-windows

Oppure disabilitare IPv6 nelle impostazioni della connessione di rete. Altrimenti di solito i sistemi operativi se un host risponde sia con un indirizzo IPv6 che IPv4, preferiranno il primo, e poiché l'implementazione di Fastweb non è la migliore tra tunnel e a seconda della destinazione potrebbe non essere perfomante come IPv4.

Oppure se non ti interessa disabilitalo sul Fastgate, finché non hanno un'implementazione nativa decente 🙂

[cancellato] perfetto… per dare priorità a ipv4 e tenerli entrambi attivati, posso trovare una guida per dispositivi Apple come Mac e iPad ? Così faccio delle prove…
                  Dalla mia pagina fastgate, posso attivare e disattivare ipv6 quante volte voglio? Oppure che voi sappiate c’è un limite ?

• [cancellato]

CorsaroX posso trovare una guida per dispositivi Apple come Mac e iPad ?

Su macOS probabilmente è più facile che iPad - ma non ho dispositivi Apple e non saprei aiutarti.

CorsaroX Oppure che voi sappiate c’è un limite ?

No, non c'è alcun limite. È tutto lato Fastgate, se fa partire il servizio per il tunnel 6rd o no.

[cancellato] ok grazie Comunque del supporto... provo a smanettare un pò. Magari lascio le tv smart lg con ipv6 e provo se la localizzazione di Disney si ripristina correttamente, invece nel Mac e iPad mi disattivo ipv6 per navigare senza intoppi.
                      Sempre se con ip pubblico risolvo senza toccare nulla...

[cancellato] Vi aggiorno sulla situazione... mi hanno appena attivato ip pubblico controllando dal router e sul web, risultano con gli stessi ip. Mi consigliate di attivare il firewall del fastgate? oppure dovrei fare altro per stare diciamo tranquillo?
                      A questo punto potrei disattivare ipv6 e provare con ipv4 il problema di localizzazione che avevo con Disney?
                      Aggiornamento 2: Disney finalmente funziona con IPv4 e ip pubblico statico…

• [cancellato]

CorsaroX Mi consigliate di attivare il firewall del fastgate?

Il firewall è sempre bene abilitarlo. Poi in IPv6 è necessario perché ricorda che anche sulla LAN hai IP pubblici raggiungibili dall'esterno se un firewall non blocca il traffico in ingresso non ammesso.

CorsaroX Aggiornamento 2: Disney finalmente funziona con IPv4 e ip pubblico statico…

Evidentemente nell'altro caso eri in una diversa classe IP che per qualche motivo Disney marcava in quel modo.

[cancellato] se attivo il firewall sul fastgate e lo metto su medio, mi blocca tutti i dispositivi Smart come lampade e termostato… addirittura non riuscivo più a fare uno speed test, non caricava nulla e mi diceva assenza di connessione. Come dovrei fare ?

• [cancellato]

CorsaroX Come dovrei fare ?

Togliere di mezzo il Fastgate! Scherzi a parte, se usi IPv6 un firewall deve essere attivo, altrimenti è meglio che disabiliti IPv6. È vero che i sistemi operativi hanno il loro firewall - però se non si fa attenzione alla configurazione anche di quelli i rischi ci sono - ancora di più se ci sono altri dispositivi in grado di prendere un indirizzo IPv6 senza alcuna protezione.

Non so però che default abbia il Fastgate per i vari livelli - strano che a livello medio abbia bloccato un po' tutto... ma non mi meraviglia più di tanto.

[cancellato] per adesso sono solo su ipv4 ho disattivato ipv6. Posso stare tranquillo se utilizzo solo i dispositivi ( per la maggior parte Apple) per uso domestico ed ho il firewall del router disattivato ?

• [cancellato]

CorsaroX

In IPv4 il NAT funziona da "firewall dei poveri" - ma sarebbe bene non fidarsi solo di quello, specialmente ora che hai IP pubblico e non sei più dietro CG-NAT. In particolare se hai dispostivi IoT che non sono il massimo della sicurezza. Però sul Fastgate, e su come configurarlo per i tuoi dispositivi, non ti posso aiutare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile