ag23900 mettiamola così... Non è che ci volesse la "conferma" interna per capire che venisse posticipato il lancio del servizio, soprattutto se pensato da subito con la possibilità di essere fruibile su tutti gli ISP fissi nazionali; bastavano i test che io ed altri abbiamo fatto per far intendere ciò, e non solo da ieri.
Tim lancia il VoWiFi - 12/12/2022
HackerWolf non era pensato per essere da subito utilizzabile con tutti gli ISP. Avevo visto tempo fa che risolveva da tutti i NS pubblici e pensavo avessero già dato l’OK, dopo hanno tolto i record
ag23900 Come ci si aspettava funzionerà su tutti gli ISP italiani
Non mi pare di averlo scritto io questo
HackerWolf Ma dobbiamo stare davvero a discutere su questo, quanto piuttosto sarebbe più essenziale risolvere questo?
mattodinaturas E intanto io continuo a non essere reperibile al cellulare in montagna, ormai ci ho fatto l'abitudine
Alla fine si tratta di aver posticipato il lancio: chissà che, in un mondo ideale, ci svegliamo la settimana prossima con due (o tre, contando Very) operatori che ci porteranno finalmente VoWiFi...
HackerWolf Non c'è scritto "da subito"...
nonsonoalessio Ma dobbiamo stare davvero a discutere su questo, quanto piuttosto sarebbe più essenziale risolvere questo?
C'è montagna e montagna, e direi che sia alquanto normale che in vera montagna non c'è segnale, ma neanche la copertura fissa minima. Mi pare scontato che in molti di questi casi sarebbe una bella comodità il VoWiFi per chi è "sfortunato".
Anche per me il VoWiFi sarebbe una comodità totale, dato che ho casa in posizione pessima e devo tenere il telefono in punti strategici per avere campo (sono TIM sia fisso che mobile).
lucamancusoo c'è scritta una data (oggi)... "Subito" o no è comunque un'indicazione precisa.
HackerWolf Posso essere d'accordo sul fatto che sia fraintendibile, ma di certo non si può dire affermi che sia da subito compatibile con tutti gli ISP IMHO
- Modificato
lucamancusoo HackerWolf Ma anche a prescindere da questo - credo che, dopo questo intervento, la "discussione nella discussione" che si è creata possa di nuovo lasciar posto a ciò che davvero ci interessa - anche le supposizioni di @ag23900 erano basate su dei fatti:
ag23900 Avevo visto tempo fa che risolveva da tutti i NS pubblici e pensavo avessero già dato l’OK, dopo hanno tolto i record
Penso sia solo:
- notevole, l'aver riportato un'indiscrezione, anche con un altissimo grado di attendibilità, che è stata capace di muovere mezza "stampa" di settore;
- inaspettato, il fatto che, all'ultimo momento, qualcuno abbia deciso di mettere i bastoni tra le ruote (voglio dire, esiste il karma, ma non si poteva prevedere che compagnie di un certo calibro giocassero a "dolcetto o scherzetto").
HackerWolf mi sfugge la differenza tra montagna vera e finta semplicemente nel paese della mia seconda casa non c'è copertura cellulare ma c'è linea fissa Telecom a 640k. Ergo poter fare e ricevere chiamate in wifi col cellulare sarebbe un bel passo in avanti
- Modificato
lucamancusoo al netto del fatto che il thread (e successivi interventi di altri utenti) riportano solo rumors interni di TIM e quindi nulla di ufficiale (ragion per cui ho sempre antemposto il "se" alle mie risposte) ho fatto notare che allo stato attuale (e per attuale intendo da sabato scorso, quando questo thread è stato aperto, ad oggi) il VoWiFi sarebbe stato usabile out-of-the-box "solamente" da rete TIM (a fronte di test miei e di altri), o che più probabilmente non sarebbe stato lanciato nel "breve" tempo indicato, perché nessun ISP serio si ridurrebbe a far partire la propagazione DNS specifica nelle ultime ore per un servizio che potenzialmente riguarda milioni di utenti. Prima mi sono visto rispondere che dato era (perché adesso non lo è più lol) risolvibile anche da OpenDNS allora forse io ero in errore, salvo poi essere dimostrato che tali record erano cachati solo perché OpenDNS funziona in tale maniera particolare.
Oggi, magia, mi pare di vedere che l'autore del thread si sia praticamente contraddetto rispetto a quanto scritto sabato scorso...
Ripeto (senza voler offendere nessuno), spero che TIM ed anche altri ISP possano abilitare questo servizio liberamente ed al più presto possibile, ma non capisco perché "negare" il fatto che per una settimana quasi era dimostrato dai test fatti che almeno una delle due indicazioni iniziali riportate (data di lancio, usabilità al di fuori della rete fissa TIM) fosse errata.
mattodinaturas e dove avrei detto che sarebbe un male il VoWiFi in un caso come il tuo? Ho esattamente detto che sarebbe un bene invece, per i tanti "sfortunati" che si trovano nelle tue stesse condizioni.
Vera e finta montagna? Possiamo discuterne quanto vogliamo, andando ancora più OT, ma ad esempio, quanti comuni montani (anche piccole o medie localita sciistiche) possono vantare la stessa copertura (sia fissa che mobile) che ha una località come Courmayer?
Peccato ragazzi, speriamo veramente che si arrivi ad una quadra della situazione.
Toigoweb Peccato ragazzi, speriamo veramente che si arrivi ad una quadra della situazione.
Speriamo che la situazione si sblocchi presto, anche se la vedo dura. Parlano di ritardo di qualche settimana minimo. Certo è che se gli operatori continuano a farsi la guerra invece che guardare avanti, non si possono fare grandi passi in là
Stare qua a parlare della definizione di montagna non credo acceleri il rollout del vowifi, smettetela.
edofullo non ho tirato io in ballo le montagne nella discussione.
HackerWolf per un servizio che potenzialmente riguarda milioni di utenti
Comunque riguardo a questo di cui ho letto molto, le configurazioni ufficiali per ora ce le ha solo Samsung se non vado errato. Già tanto se arriva il prossimo anno su iPhone, gli altri buonanotte al secchio, ora che arrivano gli aggiornamenti delle config… e per pochi che si metteranno a smandruppare il telefono col root non si strappano di certo i capelli
x_term ovvio, stando a quanto riportato in merito nell'apertura del thread, sarebbe interessata solo una minima parte dell'utenza mobile inizialmente (e per tale ragione anche ritengo avrebbe più senso limitare la funzionalita alla sola rete fissa TIM, una sorta di test su scala maggiore), ma penso sia naturale aspettarsi un progressivo allargamento, come successo per VoLTE con la rimozione della lista dei dispositivi compatibili.
x_term gli altri buonanotte al secchio
No dai anche xiaomi escono facilmente e spesso in anteprima
Ragazzi, il VoWiFi è compatibile per natura con qualsiasi ISP e qualsiasi rete Wi-Fi, salvo firewall settati in modo aggressivo (comunque basta aprire un paio di porte). Far risolvere il link all’ePDG da tutti i DNS, è un attimo, giusto il tempo della propagazione.
Il problema è sicuramente di natura burocratica (ad altri operatori sono state fatte osservazioni in passato con la scusa dell’antiterrorismo) oppure tecnica (i rilasci in TIM sono puntualmente in ritardo) e manca qualcosa. Magari banalmente l’aggiornamento delle call guide e la formazione degli operatori per eventuale assistenza, e/o il lancio del nuovo servizio lato marketing. Deve essere tutto sincronizzato.