• FTTHOpen Fiber
  • Vietato passare openfiber insieme a cavi telefonici nelle canalette di casa?

Come da titolo, l'operatore telefonico mi ha indicato che i tecnici open fiber hanno l'obbligo di passare la fibra in canalette e addirittura pozzetti dove non passa anche il cavo telefonico.
Nel mio caso, la fibra dalla strada attraverserebbe il giardino in una canaletta dedicata, che però sfocia in un pozzetto dove tra gli altri cavi c'è anche quello Telecom. Dal pozzetto poi dovrebbe obbligatoriamente entrare in casa nella canaletta insieme al cavo telefonico, essendo l'unica canaletta libera (e che sfocia dove c'è il modem).

L'operatore mi ha indicato che volendo la fibra a tutti i costi (aprire una nuova via dal pozzetto a dentro casa non è fattibile) potremmo finalizzare il contratto e far venire il tecnico, che nel peggiore dei casi ci farebbe pagare 97 euro per la chiamata a vuoto.

E' vero che openfiber e telecom non possono passare nemmeno per lo stesso pozzetto (pozzetto privato installato da me nella mia proprietà) e nemmeno nella canaletta? Cercando su Internet non ho trovato informazioni al riguardo.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

internetmiraggio la fibra dalla strada attraverserebbe il giardino in una canaletta dedicata, che però sfocia in un pozzetto dove tra gli altri cavi c'è anche quello Telecom

Non c’è alcun problema, procedi pure

interessa anche a me, il cavo di open fiber è possibile farlo passare nello stesso tubo di dove passa il doppino telefonico della linea attuale fttc?

Domani mattina appena arrivo ti mando una foto della canalina in cui passa la fibra che uso a casa. È una linea di Open Fiber. Non serviranno commenti, credimi. :-)

giulio21 Se ci passa fisicamente sì

Mursley è proprio questo il problema quella volta che sono venuti i tecnici avevano guardato dove forare per passare, probabile che non ci passasse per il tubo esistente, ma è così grosso il cavo?

x_term e quale sarebbe questo operatore telefonico?

"Ovunque", rebranding di "interplanet", l'unica azienda decente tra quelle nel mio comune.

Hadx Non c’è alcun problema, procedi pure

Dal pozzetto fino a dove sarà il modem però passerà nello stesso corrugato insieme al cavo telefonico.
              Quello che non capisco a questo punto è perché dover informare tutti i clienti di assicurarsi di avere corrugati liberi dove NON passa il cavo telefonico, che esso sia pubblico o addirittura privato. Che ritorno ne avrebbero??

Rischiare quindi di finalizzare il contratto per poi recedere buttando 96 euro nel caso il tecnico open fiber dica che non va bene perché insieme al doppino?
              La commerciale mi ha pure informato che "nel caso succeda, non si lamenti dato che glie lo abbiamo detto"

giulio21 Il tubo esistente ha all'incirca un centimetro e mezzo liberi! Corrugato dedicato solo al telefono. Nessun tecnico ha mai fatto un sopralluogo, verranno solo dopo aver finalizzato il contratto con il dubbio se procederanno coi lavori o mi faranno pagare l'uscita a vuoto

giulio21 No, affatto. Faglia trovare la sonda/cavo pilota la prossima volta così capiscono che vuoi che passino di lì

Mursley cioè? quando sono arrivati avranno visto dove era collegato il modem... sto scrivendo riferito a un palazzo storico dove non è possibile fare fori per nessun motivo...

giulio21 sto scrivendo riferito a un palazzo storico dove non è possibile fare fori per nessun motivo...

ma c'è un corrugato?

simonebortolin non saprei dirti, so solo dirti che quando sono arrivati i tecnici telecom nella presa esistente non ci hanno lavorato e hanno cercato una soluzione diversa per entrare e volevano forare, indi per cui chi era lì gli ha detto di non poter forare e quindi se ne sono andati

giulio21 no corrugato e senza poter fare fori = no fibra, semplice

giulio21 mica la fibra passa nei muri come un fantasma, è così, punto.

internetmiraggio "Ovunque", rebranding di "interplanet", l'unica azienda decente tra quelle nel mio comune.

Ma che comune è?
                            Io sceglierei un operatore diverso solo per le baggianate che ti hanno detto...

giulio21 e comunque non era il tuo thread, la tua situazione di cui hai già parlato e saputo non aveva titolo o dintorni per distogliere l’attenzione dall’OP

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile