Ciao a tutti, ho da poco ricevuto il modem TP-Link VX230V da Dimensione. Sto riscontrando problemi con il collegamento di rete a chrono-termostati Vimar e, per ovviare al problema, vorrei provare a configurare un server VPN per accedere alla rete locale da remoto. Qualcuno saprebbe dire come settare tutti i parametri qui sotto?
Grazie mille

• [cancellato]

d_forty

Come vedi devi solo scegliere se la vuoi su UDP (preferenziale) o TCP - e quindi che subnet verrà assegnata ai dispositivi connessi. Questo parametro è importante perché se il dispositivo è già su una rete con la stessa subnet la VPN non funzionerà (perché no si capisce dove inoltrare i pacchetti).
    Poi devi decidere se la VPN ti serve solo per accedere alla LAN, o anche ad Internet - passando dalla LAN - così che il tuo traffico arriva al router e da lì ri-esce verso internet. Non ti serve per gestire il termostato in LAN.

Configurati i parametri gli fai generare il certificato necessario a criptare la connessione, e poi esporti il file di configurazione da caricare nel client OpenVPN che usi.

• d_forty ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
      Grazie mille! La porta di servizio e il Subnet posso lasciarli così, oppure devo impostare qualche valore particolare?

• [cancellato]

d_forty

La porta è quella standard di OpenVPN - a meno che non hai buoni motivi per cambiarla, esempio perché è bloccata da una qualche rete dalla quale ti connetti - lasciala così.

La subnet idem - il tuo dispositivo otterrà sull'interfaccia della VPN un IP in quel range. Questo non deve andare in conflitto con gli IP che il dispositivo ha già su altre reti (es. la rete mobile dell'operatore, il WiFi dell'ufficio, ecc.). Lasciala così, se va in conflitto poi te ne accorgi. Ovviamente va scelto un range privato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile