matteocontrini Parla di ONT esterna al router, e che deve essere installata.
Infatti ti "installano" un nuovo FASTGate, non flashano quello del cliente 😅
Tra l'altro sarebbe in realtà estremamente comodo, se potessero flashare da remoto: non dovrebbero nemmeno cambiare il SN GPON abbinato alla linea e non dovrebbero mandare un tecnico a casa, che penso abbia un costo considerevole (il mio era stato spedito apposta a Padova per recuperare il materiale e poi tornare a Verona a portarmelo).
Ho fatto qualche esperimento comprando un SFP-GPON AFM0002TIM (uguale ale AFM0002FWB di Fastweb che avevo nella precedente linea a Milano) e collegandolo al media converter TP Link, dopo avere cambiato il suo SN GPON clonando quello del FASTGate-ONT, la connessione funziona ma per qualche ragione viene strozzata attorno ai 600 megabit, mentre ricollegando il FASTGate torna immediatamente ai canonici 940 megabit.
Questo comportamento l'ho rilevato più volte nel corso della stessa giornata di esperimenti, quindi escluderei un problema di saturazione.
Magari riproverò prossimamente, di certo è una soluzione più pulita e compatta di un enorme FASTGate usato solo come ONT.