Buonasera a tutti!
Premetto che non sono un tecnico nè un esperto, ma molto curioso del mondo TLC (mi perdonerete qualche imprecisione tecnica, nel caso correggetemi che imparo qualcosa che mi fa solo piacere 😅).
Seconda premessa: ho una FTTC TIM con valori ottimi per essere a 350mt dal cabinet (140 in down e 20 in up), attivata post trasloco con Vodafone in quanto avevo problemi di shaping (facevo 2 mega in download, con Ping e upload normali, qui la storia https://forum.fibra.click/d/13396-problemi-con-fibra-vodafone-dopo-trasloco-ping-e-upload-ok-download-basso), in un comune dove Vodafone ha attiva la sua rete MAKE (quindi in SLU se non erro).
Volevo condividere con voi quello che mi è successo oggi e chiedervi un parere.
Negozio Mediaworld, mi ferma un venditore Vodafone che mi fa le solite domande “quanto spendi, con noi risparmi, al telefono ti fregano, ecc”; in maniera sintetica gli spiego quello che mi era successo (nel senso che ero stato “costretto” a cambiare da Vodafone, con cui tra l’altro mi trovavo anche bene pre trasloco e che ho tutt’ora sul cellulare, perché avevo problemi di saturazione), dicendogli che comunque spendendo meno di 20€ al mese non sarei stato in ogni caso interessato a cambiare.
In modo un po’ saccente, riattacca il discorso dicendo che sta cosa non era vera, che non ne capivo nulla ed era una scusa, infatti controllando sul suo “gestionale Vodafone” gli dava valori pieni (che poi gli ho chiesto se il “gestionale” fosse il sito Gea, risponde di sì con una faccia un po’ stupita quando gli dico che lo conoscevo e l’avevo già consultato) dicendomi che nel mentre sicuramente avranno risolto la situazione “desaturando il kit”.
Ora, al netto dei modi, mi erano venute alcune domande:
- Vodafone investe/attiva ancora sulla sua rete MAKE?
- quando è presente la rete MAKE, si viene attivati solo su questa o è possibile essere attivati anche con altra tecnologia (il dubbio mi è venuto perché su Gea mi da presenti “Fibra 100Mbit/s MAKE VRU/C/D” e “Fibra 200Mbit/s VULA VRU/C/D (Disponibile solo copertura NGA)”; se si, decide il tecnico oppure lo indica la TelCo?
- è possibile che ai tempi, prima del passaggio a TIM, con Vodafone sia stato attivato in VULA (e probabilmente col kit saturo viste le performance) e non su rete MAKE (che ipotizzo ma non ne sono certo, disponga di prestazioni migliori)?
Spero di essere stato chiaro, nel caso integro; grazie a tutti!