Ciao a tutti!
Vi scrivo per una problematica che sto avendo con la mia linea in fibra, spero mi possiate aiutare.
Breve riassunto: nel mese di Ottobre cambio casa e chiedo all'operatore il trasloco della linea; dopo qualche settimana di ritardo (le coppie della mia via erano guaste e hanno dovuto sostituirle + la casa era vecchia e pertanto è dovuto venire direttamente l'incaricato TIM a tirarmi il cavo in casa) mi viene finalmente attivata la linea (350m dalla centrale, arrivavano 75mega in download, 19,6 in upload con ping intorno ai 9ms). Installo quindi il FritzBox 7530 che avevo acquistato per sostituire la Station Revolution, configuro la rete e va tutto bene per circa 2/3 settimane.
Dal 15/11 circa la linea comincia a registrare dei problemi di instabilità (prestazioni che calano, ping che aumenta ecc): inizialmente penso ai troppi dispositivi collegati, cablaggi sbagliati, ripetitore fritz posizionato male, congestione della linea ecc, ma dopo averci lavorato un po' sopra scopro che il problema si presenta anche collegando esclusivamente il pc via ethernet e facendo speedtest. La cosa "strana" è che mentre ping e upload rimangono buoni se non ottimi per la linea che ho (8ms e 19,60mbps in upload) il download oscilla tra i 2/3 e i 20 mbps, risultando comunque molto instabile. Inoltre nelle informazioni DSL del Fritz (che vi allego) risulta in arrivo sempre una cifra stabile intorno ai 78000 kbit/s.
Contatto la Vodafone, che mi dice che non avendo installato la loro Station non possono intervenire: ricollego quindi per qualche giorno la station direttamente alla presa telefonica per fargli fare i test ma i risultati non cambiano: ping e upload ottimo, download pessimo. Nel frattempo la segnalazione che avevano aperto è stata chiusa come "risolta" senza però risolvere il problema. Tengo ancora attaccata la station per fargli fare tutti i test, ma non cambia nulla. Li chiamo di nuovo, abbastanza infastidito, e mi rispondono che risultano anche a loro questi risultati e che si attivano per far intervenire i colleghi del reparto tecnico dalla centrale. Dopo 3 giorni ancora nulla, quindi stamattina riattacco il Fritz così da poter almeno usare quella poca banda rimanente con qualche dispositivo. Altra cosa anomala e che durante questo mese di disservizi ci sono stati momenti (ultimo ieri sera) dove la linea registrava picchi di 75/78mbps (come se andasse normalmente), per poi ritornare a 3/4 dopo qualche ora.
Non so più davvero cosa fare, spero possiate aiutarmi. Vi lascio gli screen dei dati del Fritz.