buongiorno, attualmente ho adsl con tiscali, sto aspettando il passaggio a FTTC 200 sempre con tiscali. Attualmente utilizzo il router asus dsl-ac68u con firmware merlin 384.13, mi chiedevo se è possibile continuare ad utilizzare lo stesso router ( eventualmente dove posso reperire i parametri di confgurazione) o meglio utilizzare quello in comodato (quale stanno dando?)
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Certo che va bene, supporta tranquillamente la FTTC.
Se non sbaglio ora come ora hanno uno ZyXEL, ma saprà dirti di più @andreagdipaolo .
Per i parametri basta scrivere su google "parametri tiscali" ed il primo risultato sarà il sito di tiscali con tutte le risposte che cerchi.

Droper no agganceresti il 17a che ti permetterebbe un massimo di 108mbps in dw e non ti permette di sfruttare le frequenze superiori ai 17Mhz, a sto punto ti consiglio di prendere un modem compatibile o usare quello dell'operatore a meno che tu non si a più di 600 metri dall armadio.

• Droper ha risposto a questo messaggio

andrea2166 dalle informazioni sono a 250 mt dall'armadio.
    quindi a meno che non venga implementato l'attuale router mi consigli quello di tiscali?
    stanno consegnando zyxel o technicolor?
    grazie

in teoria dovrebbe andar bene anche il mio, con 30a dovrebbe supportare i 200 Mb...

Droper il profilo 30a non è utilizzato in Italia, da noi si usa il 35b

Droper non verrà mai implementato. Dovrebbero darti una zyxel che non è malaccio.
        Però esiste anche il DGA4130 technicolor che non è il massimo.

andrea2166 😪 spero allora nella consegna di uno zyxel

Droper se non ti soddisfa puoi usare l asus in cascata, oppure con 100 euro trovi il fritz box 7530 che funziona molto bene.

sicuramente non c'è modo di scegliere il router da ricevere...

Droper sicuramente non c'è modo di scegliere il router da ricevere...

Per le 200M tiscali invia sempre lo Zyxel se non ricordo male. Ma aspetta la conferma di andrea.

Ho il tuo stesso router e so per certo che la 200mbit/s non lo supporta, io non lo uso però con una linea FFTC perché non posso averla per eccessiva distanza da centrale, ma lo uso con una connessione eolo.

Anche se ti mandano lo zyxel ti consiglio di usarlo a cascata, ha un'ottima gestione dell'QoS rispetto a molti altri router. Basta che in WAN, doppia WAN setti come porta primaria la ethernet e dai una delle 4 ethernet. nella scheda connessione ad internet dai in tipo di connessione ip automatico e poi colleghi la porta ethernet che hai dato ad una delle ethernet dello zyxel ed il gioco è fatto.

Ovvio a quel punto disabilita la Wi-fi sullo zyxel che non ti serve.

• Droper ha messo mi piace.

Mirus86 quindi dal router in comodato utilizzo la porta wan e collego con cavo lan alla porta wan/lan1 dell'asus in modo da utilizzarlo per wifi e lan. corretto?

Ti arriverà lo Zyxel VMG8823-B50B.
                Se ti va contattami privatamente che ti aiuto a modificare la configurazione per disabilitare l'accesso a internet e far ottenere l'IP pubblico direttamente all'ASUS, se vuoi gestire tutto da lui (port forwarding, etc etc).
                Ti interessa la telefonia o puoi farne a meno?

Droper i DGA non li consegnano da mesi, per la 200 mega al momento danno solo il modello che ti ho detto.

andreagdipaolo anzitutto ti ringrazio per le informazioni.
                  non appena mi arriva e mi attivano ti ricontatto per la configurazione.
                  la pratica a quanto mi hano scritto, dovrebbe essere in lavorazione dal 20/08, pur avendo fatto richiesta in data 09/08 e non avendo chiesto l'attivazione dei 14 gg per il ripensamento.
                  mi confermi comunque che non potrò utilizzare il dsl-ac68u per la fibra perchè mancante del profilo 35b?

Droper Lo puoi usare direttamente ma prende meno portante. Come tempistiche ti dico 1-2 settimane per le nuove linee e 3-5 per le migrazioni, mediamente.
                    Se non hai riunciato ai 14 giorni aggiungi 2 settimane a tutto.

• Droper ha messo mi piace.

andreagdipaolo a quel che mi hanno detto dovrei agganciare all'incirca 60Mb in down essendo a 250 mt dall'armadio.
                      Sto rimanendo con lo stesso operatore (tiscali) passando da adsl a vdsl 200 Mb

Droper A 250 metri puoi pure prendere 200 mega pieni se sei molto fortunato, dipende principalmente dalla diafonia e dalla qualità della tratta. Io dico che vai almeno a 110-120.

matteocontrini ha cambiato il titolo in ASUS Dsl-ac68u e FTTC 200 .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile