Salve a tutti, primo post qui e sono anche nabbo in questo settore quindi perdonate la mia ignoranza e i miei eventuali termini rudimentali.
La faccio breve,
settimana scorsa cade un fulmine fuori casa, da quel momento perdo sia internet che telefono (TIM 200 FTTC).
Qualche giorno fa arriva il tecnico che mette mano alla cabina, poi mi entra in casa, attacca il suo golden modem al mio cavo DSL e mi dice che il collegamento c'è quindi il problema è il modem che si è bruciato (Smart Modem Plus, lo scolapasta nero).
Per sostituirlo decido di investire nel Fritzbox 7530 che, tra le altre cose, non solo dovrebbe essere perfetto per la mia connessione ma dovrebbe anche essere facile da settare grazie ai preset messi a disposizione dal modem stesso.
In mattinata mi arriva il Fritz, lo collego e faccio il setup di internet, provando come credenziali di accesso sia la combinazione timadsl/timadsl
che numero_telefono/timadsl
(anche se mi è parso di capire che TIM non richieda credenziali precise per l'accesso) ma niente, il modem risulta connesso alla DSL e anche ad internet (infatti il classico check di connessione va a buon fine) ma poi la connessione risulta "limitata" da qualsiasi dispositivo e navigare è impossibile perché i siti, banalmente, non caricano.
Da stamattina ho provato di tutto, ho anche provato ad impostare tutto da zero con guide trovate a caso sulla community di TIM, impostando VDSL-ID
a 835
e VPI
e VCI
rispettivamente a 8
e 35
, ma in quel caso la connessione fallisce totalmente.
Da quel che mi pare di capire il modem dovrebbe essere impostato per bene ma c'è qualcosa da parte di TIM che mi impedisce di navigare, probabilmente perché il semplice controllo di connessione tra la mia casa e la cabina non basta (?).
A questo punto mi rivolgo a voi: quale potrebbe essere il problema?
Non nascondo che sono molto vicino a comprare un modem proprietario TIM di seconda mano e restituire questo Fritz, in modo da lavarmene le mani quando ci sono problemi, vista l'ostilità dell'assistenza e i continui tentativi di rimandarti all'assistenza a pagamento quando non si ha il loro modem.
Allego screenshot della panoramica del Fritz con lo stato della connessione.
Grazie in anticipo!