Salve a tutti,
in questi giorni stanno cablando la mia via secondo piano Openfiber.
Ho un dubbio riguardo alla mia abitazione. Allego un'immagine per spiegare meglio.
In pratica hanno installato dei tombini BUL in fondo alla mia via.
Il mio dubbio è che abito in fondo ad una via privata, nella quale non sono intervenuti (stanno già facendo un'altra parte del paese), e il tombino che hanno messo è a circa 200 m da casa.
Non vorrei che essendo così lontano non sia poi possibile attivare un contratto...
Cenate Sopra - status via Odas
Riformulo perchè evidentemente non mi sono spiegato...
il mio dubbio è: dato che la via dove abito è privata, è necessario che siano i proprietari a occuparsi di portare un pozzetto più vicino o sarà fatto da Openfiber/operatore all'attivazione?
Se casa mia è segnata con un puntino nero sul sito BUL, posso stare tranquillo?
- Modificato
In teoria, la prima opzione: OF / BUL ti portano il ROE al pallino, ma è anche vero che su proprietà privata la via per i cavi (cavidotto, eventuale pozzetto) ci deve già essere o deve essere predisposta dal proprietario.
Quindi in teoria il delivery OF / BUL dovrebbe darti KO in sede di sopralluogo, con una prescrizione tipo "Facci richiamare quando avrai predisposto l'accesso".
Non lo so, per curiosità intellettuale seguo il tuo thread.
Magari @andreagdipaolo o @Tizio ne sanno già di più sulla prassi OF / BUL in questi casi (pallino non esattamente a ridosso - eufemismo - della pubblica via), ed il primo magari riformula il titolo del tuo thread perché poco esplicativo.
- Modificato
Boxi80 Il PTA da cui sarai rilegato si trova nel pozzetto all'incrocio con Via Odas (45.71470118, 9.83008865). Se la strada è privata, in fase di sopralluogo diranno di effettuare una predisposizione a tuo carico amenochè non vi sia disponibilità di infrastruttura di operatori terzi già posata. Vedo una colonnina Tim ed una cassetta Enel, per cui la situazione non mi sembra complessa.
Pardon, avevo identificato l'abitazione errata. Puoi riportare la tua posizione con foto dal satellite? Perchè ci sono delle case in fondo alla via privata rilegate da 2 PTA diversi in Via Sant'Antonio, e non da Via Odas.
Boxi80 Cosa significa che "l'indirizzo è censito a sistema come Via Sant'Ambrogio 15D"?
Chi ha effettuato il sopralluogo per la progettazione ha identificato la tua abitazione con quel civico. E' un dato che potrà essere corretto in una fase successiva di stipula del contratto al momento della vendibilità effettiva. Confermo comunque che il tuo PTA si trova nelle coordinate indicate nel mio intervento precedente.
ma c'è modo di sapere a che punto sono e quando saranno eseguiti i lavori? o mi tocca solo aspettare? in questo caso quanto?
Finalmente dopo mesi da sito Openfiber mi dice che sono connesso, non con il mio indirizzo "reale" in comune, ma con quello con cui sono stato censito...
Dalla lista qui sul forum però vedo che il PCN non è rilegato... quanto tempo aggiuntivo comporterà?
Conviene portarsi avanti con la richiesta all'operatore? o meglio aspettare?
Da inizio maggio avevo richiesto servizio a Dimensione in prevendita, e finalmente dal 31/07 il comune è stato rilegato.
Il problema attuale è che il mio indirizzo non è ancora censito, perchè era stato censito con un altro indirizzo (vedere primo post), e Open Fiber sembra non prendere in carico il cambio da maggio... si può fare qualcosa per accelerare?
Boxi80 e Open Fiber sembra non prendere in carico il cambio da maggio... si può fare qualcosa per accelerare?
Questa informazione la hai da Dimensione? Se stai attivando con loro sono il tuo unico possibile interlocutore con OpenFiber. Se non lo hai già fatto puoi contattare l'assistenza clienti Dimensione e richiedere lo stato preciso della tua pratica, chiedendo se ci sono problemi bloccanti e se possono prevedere tempi di risoluzione. Poi se vuoi condividere la risposta sul forum magari qualcuno potrà darti altri suggerimenti/opinioni.
Mi hanno appena ricontattato dicendo che da OpenFiber la richiesta ha dato un KO .
Non ho capito esattamente dall'operatore quale sia però il problema. Mi ha detto che con indirizzo Sant'Ambrogio 15D non si può procedere per questioni burocratiche, e che via Odas 45 (indirizzo da comune) non è raggiungibile...
Mi respingono la prevendita... che fare?
Boxi80 Purtroppo il tuo caso presenta una serie di incongruenze oltre l'errato censimento.
L'abitazione è associata ad un PTA collocato in Via S. Ambrogio perchè si è ritenuto avesse un ingresso in condivisione con il numero 15 come da screen.
Via Odas è ragionevolmente KO per eccessiva distanza dal primo PTA disponibile, dunque se viene meno il rilegamento da S. Ambrogio, le ragioni potrebbero essere qui spiegate.
Non so se lato vendibilità commerciale possano trovare un escamotage, qualora dovessero prendere "a cuore" la tua situazione.
- Modificato
si da via Odas è chiaramente troppo lontano e l'avevo capito. Però non capisco perchè da via Sant'Ambrogio non possa essere collegata... il pozzetto è vicino ed in fondo era stata censita con quell'indirizzo, che non esiste fisicamente...
a memoria mi pare che anche i vecchi cavi del telefono arrivino da li.
Per come l'ho capita sinora, ci sarebbe solo da rinominare "Via Sant'Ambrogio 15/D" in "Via Odas 45" nel database... sbaglio?
Ho scritto a Infratel sperando di smuovere qualcosa.
Anche per i miei vicini di casa al 49 e 51 (villetta con piscina appena sotto e una ulteriore non su satellite) è la stessa situazione? o vedrò la beffa di non essere collegato mentre loro sì?