Salve a tutti, lo scorso anno ho messo la fibra ftth con infostrada (windtre) dove mi hanno passato il cavo fino a casa, messo lo "scatolotto" a muro e da lì il cavo che va al router "home e life" e tutto funziona alla perfezione.
Ieri sono andati a fare lo stesso lavoro dai miei suoceri.... ma a differenza di me, dallo scatolotto a muro al router hanno messo nel mezzo un "aggeggio" della zyxel che porta al router gli stessi cavi che ho io.
Sono curioso di sapere a cosa serve questo inframezzo della zyxel e se è migliore il mio sistema o se quello installato ai miei suoceri.
Grazie a tutti

Gabry71 Se ti hanno messo solo uno "scatolotto" a muro allora è solo la borchia ottica e da li parte il cavetto in fibra che si collega al modulo fsp che sta all'interno del tuo modem. Se invece hai la borchia ottica che è collegata con un cavetto in fibra ad un altro "scatolotto" che si chiama ont e da li parte un cavo ethernet collegato al tuo modem, allora è la medesima situazione della foto qui sopra. Quel zyxel è un ONT.

Grazie per i nomi tecnici che io non riuscivo a decifrare.
    Però il mio quesito è.... prchè a me hanno messo il cavo fibra dalla borchia al modulo fsp che è all'interno del modem mentre ai miei suoceri hanno messo nel mezzo un ont?
    in cosa differisce in termini di velocità e/o di metodologia migliore fra i due?

• [cancellato]

Gabry71 prchè a me hanno messo il cavo fibra dalla borchia al modulo fsp che è all'interno del modem mentre ai miei suoceri hanno messo nel mezzo un ont?

L'ONT c'è sempre ed è necessario, è l'analogo del modem in xDSL L'ONT può essere in formato SFP o un dispositivo esterno. All'inizio Wind ha fornito perlopiù ONT in formato SFP da inserire nel router, adesso invece fornisce ONT esterni. Esistono anche router con l'ONT integrato direttamente (es. il Nexxt di Fastweb).

Funzionalmente non cambia nulla, c'è solo uno scatolotto in più da alimentare e un cavo di collegamento in più. È comodo se si vuole cambiare router, perché è utilizzabile con qualsiasi router.

matteoc ha cambiato il titolo in Differenze fra ONT SFP e ONT esterno .

Grazie davvero molto utile, ho imparato qualcosa di nuovo

Gabry71 Sono curioso di sapere a cosa serve questo inframezzo della zyxel e se è migliore il mio sistema o se quello installato ai miei suoceri.

Al momento gli ONT Zyxel (come quello che hanno dato ai tuoi suoceri) sono problematici, soffrono di packet loss e di prestazioni ridotte per una scarsa compatibilità con gli OLT delle centrali Wind3.
      Io ad esempio l'ho ricevuto con la nuova fibra che ho firmato ,e soffro dei problemi sopra citati. Idem altri utenti di Roma e Reggio Emilia, si sono lamentati in un altro thread.

Sarei curioso di sapere a quanto navigano i tuoi suoceri facendo dei classici speed test

P.S. tieniti stretto l'SFP ora come ora

• Gabry71 ha risposto a questo messaggio
        7 giorni dopo

Simon46 Ma se il sistema SFP è meno invasivo..... perchè non adottano questo sistema con tutti invece che mettere un aggeggio in più che occupa più spazio con una presa di corrente aggiuntiva e addirittura funziona peggio?

• [cancellato]

Gabry71 perchè non adottano questo sistema con tutti

Perché non tutti i router accettano moduli SFP. Ci sono poi stati adesso anche i problemi di disponibilità dei componenti.

Gabry71 e addirittura funziona peggio?

Questo non è detto - dipende solo dai modelli. C'è stato un periodo dove certi modelli di SFP davano problemi perché scaldavano troppo, specialmente messi in case di plastica. Ora ci sono modelli Zyxel che hanno problemi, ma gli Huawei invece no.

Gabry71

Come ti hanno già risposto, l’SFP di base è più scomodo, soprattutto se vuoi usare un router tuo ti serve un mediaconverter, dato che la maggioranza dei router non ha una porta SFP.
          In più di norma gli ONT scaldano meno e performano meglio, anche se certi moduli SFP che ho provato vanno alla grande, e non hanno cali di performance.
          Purtroppo wind3 ha fatto una robaccia all’italiana, ha iniziato a usare questi moduli ONT della zyxel senza averli testati accuratamente, e vanno veramente male, ne abbiamo parlato in un altro thread, in cui tutti coloro che abbiamo ricevuto tale ONT abbiamo packet loss e prestazioni ridotte verso molti server.
          Ovviamente il 99% delle persone non se ne accorge nemmeno, mettono la fibra, il tecnico va via, loro navigano/streammano e sono felici.
          Non si sa nemmeno se il problema sia software o hardware, se lo risolveranno con un aggiornamento in futuro o se ritireranno dal mercato questi modelli della zyxel.

• Gabry71 ha risposto a questo messaggio

Simon46 sposto, l’SFP di base è più scomodo, soprattutto se vuoi usare un router tuo ti serve un mediaconverter, dato che la maggioranza dei router non ha una porta SFP.
            In più di norma gli ONT scaldano meno e performano meglio, anche se certi moduli SFP che ho provato vanno alla grande, e non hanno cali di performance.
            Purtroppo wind3 ha fatto una robaccia all’italiana, ha iniziato a usare questi moduli ONT della zyxel senza averli testati accuratamente, e vanno veramente male, ne abbiamo parlato in un altro thread, in cui tutti coloro che abbiamo ricevuto tale ONT abbiamo packet loss e prestazioni ridotte verso molti server.
            Ovviamente il 99% delle persone non se ne accorge nemmeno, mettono la fibra, il tecnico va via, loro navigano/streammano e sono felici.
            Non si sa nemmeno se il problema sia software o hardware, se lo risolveranno con un aggiornamento in futuro o se ritireranno dal mercato questi modelli della zyxel.

GRAZIE a tutti, devo dire che infostrada non sia molto attenta sui prodotti che distribuisce

un anno dopo

Non capisco perché con i modem nuovi continuino ad installarlo. Nuovo contratto Iliad con modem con porta ottica e mi hanno installato l'ONT. Stessa cosa ai miei genitori con contratto Tim. Mi dà fastidio proprio l'inefficienza che i modem abbiano la possibilità di ricevere la fibra ma fanno questo passaggio intermedio. Oltre al consumo energetico comunque superiore, sebbene siano pochi Watts in più è un apparecchio che sta acceso 24/7 quindi a qualche euro ci arriva a fine anno.

Jovanin99 Nuovo contratto Iliad con modem con porta ottica e mi hanno installato l'ONT

Iliad può usare SFP (diverso a seconda del caso) solo su rete ottica propria e su rete Fastweb proprietaria. Su Open Stream (metroweb e BUL) usa l'ONT del wholesaler ed è giusto così.

Jovanin99 Mi dà fastidio proprio l'inefficienza che i modem abbiano la possibilità di ricevere la fibra ma fanno questo passaggio intermedio

In realtà uguale, gli SFP sono convertitori proprio come gli ONT. A livello logico cambia davvero poco.
              Un discorso del genere lo potresti fare per la Vodafone Station 6 o per il modem di Fastweb, che hanno veramente una porta ottica. I modem di TIM, iliad e tanti altri hanno porte SFP.

Jovanin99 Oltre al consumo energetico comunque superiore, sebbene siano pochi Watts in più

Dubito che la differenza sia nell'ordine dei W. Mi sembra trascurabile.

3 mesi dopo

Una domanda: quando si fa un nuovo contratto (o una conversione di uno già esistente verso FTTH), visto che mi pare di capire che non si può scegliere, si può almeno sapere se l'operatore installa ONT oppure modem SFP? Te lo dicono se lo si chiede o semplicemente ti becchi quello che arriva?

8 mesi dopo

Ciao a tutti, avrei una domanda sul tema ONT dato che non conosco bene l'argomento. A casa ho fibra Wind con SFP e router Zyxel (quindi no ONT esterno). Se volessi installare un mio router al posto di quello Wind posso installare io l'ONT esterno o è un device che va configurato dal provider?

andrewandre Se volessi installare un mio router al posto di quello Wind posso installare io l'ONT esterno o è un device che va configurato dal provider?

Il tipo di ONT lo decide il provider.

Se vuoi usare un tuo router puoi acquistare un media converter per l'SFP.

Media Converter 1Gbit
                  Media Converter 2,5Gbit

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile