AGGIORNAMENTO
Gran brutte notizie, purtroppo.
So ormai con certezza che "l'armadio NON è in progettazione".
Assurdo per via del buon pezzo di capoluogo che rimarrà così com'e per chi sa quanto tempo, con distanza media dall'armadio ARL di oltre 1.500 - 2000 metri.
Il problema non riguarda solo me, ma molte abitazioni ed attività.
L'assurdo è la copertura di campagne, contrade e frazioni ricche di coltivazioni, stalle e soprattutto boschi e querceti meravigliosi, ma con bassissima densità abitativa, spesso con residenti anziani oppure ben lontani dal mondo web che invece hanno già da un mese copertura CONTEMPORANEA DI FIBERCOP ED OPENFIBER, con FTTH ed FTTC, e godono fin d'ora di 2,5 Gbps; contrade peraltro copertissime fin dal 2015 con armadi vicinissimi agli immobili.
Ringrazio @mito94 @MassimoC @handymenny @simonebortolin @LoreBlack @andreagdipaolo, coi quali mi sono confrontato e mi hanno attenzionato nel tempo, ma, al momento, non vedo soluzioni vicine.
Peccato per FIBERCOP, che perde la possibilità di vedere molti abbonati nuovi, che fanno salti di tecnologia significativi.
Ma peccato per me, che ho uno dei più vecchi abbonamenti d'Italia: anno domini 1994; 350.000 pionieri, persino tanti che che come me mai hanno avuto ADSL per l'insormontabile distanza dalla centrale, ma che ci vedevano lungo, e che nel 2022 ancora combattono con la digitalizzazione italiana, che ancora questo è.
"Chi ha il pane e chi i denti": lo spettacolare, meraviglioso Centro - Sud interno è fatto così, l'Appenino è straordinario, è il vero cuore verde, ma neppure risiedere in un capoluogo garantisce la fibra ottica.
Vi saluto: mi accontento di una buona FTTC, che però dista 890 metri dall'armadio.
Non godrò dei 10 Gbps che anche ISERITAH avrà tra 20 giorni, ma tanto i miei amici e parenti si accontenteranno delle connessioni FTTC, e 80 - 90 Mbps non si buttano via; io con 20 Mbps avrò comunque da fare sul Web e pazienza per i delusissimi familiari che ci contavano ormai davvero.
Un saluto cordialissimo da Isernia!