handymenny 60Mbps per 1 utente però... Facciamo che lo vogliono usare in 500 sono 0,12 Mbps è meglio una adsl a momenti.
Certo, però questo è quasi vero anche con la FTTH di BUL. È stato bello da parte di Infratel mettere dei requisiti sul tratto casa-PCN, ma visto che il rilegamento del PCN non è parte del bando, alla fine il collo di bottiglia comunque te lo ritrovi lì. E purtroppo sul forum si vedono spesso testimonianze di utenti che nelle ore di saturazione fanno fatica a raggiungere i 2-3 megabit, in FTTH.
Comunque, per tornare on topic, il mio discorso era per dire che secondo me, salvo rari casi, la FWA di BUL ha poco senso, perché nella maggior parte dei casi ci sono già soluzioni migliori, o comunque con un miglior rapporto qualità/prezzo per l'utente medio, e complice il fatto che la FWA di BUL arriva in ritardo rispetto ad altre alternative, la maggior parte degli utenti non hanno motivi per passare alla FWA BUL, rendendo quindi il progetto un fallimento. Poteva forse avere senso se il piano BUL fosse iniziato con 5 anni di anticipo, ma nel 2022, quasi 2023, aprire cantieri per installare BTS per coprire qualche centinaio di abitazioni, magari anche già coperte in FTTC, è anacronistico.
Purtroppo non trovo più il post per poterlo linkare (forse era addirittura in questo thread?), ma qualche mese fa mi sembra che si diceva che c'erano più BTS BUL che utenti attivi. E dubito che col tempo la situazione possa migliorare. Ormai, salvo appunto qualche zona proprio remota, dove FWA BUL è l'unica alternativa, i giochi sono fatti, parlando di connessioni < 1 Gb/s.
L'utente che ha una ADSL, o una FTTC, o un connessione 4G, è facile convincerlo che la FTTH è una soluzione migliore. Escluso il caso dell'ADSL, mi sembra invece più difficile convincerlo a passare alla FWA BUL; onestamente sarei un po' scettico anche io, che tra qualche mese mi troverò probabilmente in quella situazione. Tra lo sbattimento dell'installazione, di avere un'antenna e dei cavi in più in giro per casa, ed eventuali costi aggiuntivi, per avere forse qualche megabit in più, magari anche a discapito di un po' di stabilità, non so fino a che punto ne valga la pena.