DerAdler Quindi, se ho ben capito, anche secondo te si potrebbe percorrere la strada di accendere il NAS con dentro solo il Disco1 [...]
Mi vien da dire di sì... anche perché d'altronde mettiamo il caso tutt'altro che raro che vada via la tensione e al riavvio uno dei due dischi non parte più, saresti nella tua identica situazione.
Parte ovviamente in allarme segnandoti che il RAID è degradato e dovrai seguire le procedure per il rebuild con un nuovo disco inserito nello slot 2 al posto di quello malconcio.
DerAdler Io avevo fin pensato, e ancora ho il dubbio se farlo, di fare un "Ghost" del Disco1 prima di fare le prove di cui sopra.
Se puoi farlo e hai un disco spare, è la cosa migliore da fare! Almeno ti da un salvagente ulteriore da poter sfruttare in caso di problemi inaspettati! 👍
Sul quanto però vada a pesare il clone, non lo saprei dire, dipende se clonezilla o simili sono in grado di comprendere il file system usato da Synology (qui, mi fermo...) ed evitare una copia grezza binaria anche delle aree libere.
DerAdler si aggiungerebbe uno "stress" meccanico del Disco1
Sì, sicuramente, ma in genere la lettura non è la parte gravosa della vita di un disco meccanico... per dire, ha fatto peggio se questo era "abituato" (sì, so che fa strano parlare di abitudini di un pezzo di ferro, però fidatevi che è così) a restare sempre acceso e caldo, spegnerlo e successivamente riaccenderlo.
DerAdler io ricordavo circa 10/14 ore, però nel suo caso sta usando solo 150GB dei 3TB, quindi questo dovrebbe contenere un po' i tempi di ricostruzione
Snì, se è un MD purtroppo la sincronia prevede la sovrascrittura totale del disco con i blocchi mirrored, anche dove il filesystem sovrastante avrebbe dichiarato il blocco come libero. Questo perché avviene la replica a livello fisico dei settori su disco, non a livello logico di blocchi di file e oggetti di un file system; fosse un vdev ZFS per dire il tuo ragionamento sarebbe assolutamente corretto, includendo però nel computo anche i blocchi tenuti occupati da snapshot precedenti dei volumi 😉
psychotrain65 Vero sì e no, infatti è opzionale. Puoi anche avere un RAID1 degradato rw e non ro,
Aspetta, dipende da cosa intendi per degradato. Un mirror con un solo membro è normale che salga rw, è il suo comportamento atteso altrimenti non servirebbe a niente! Però se nella macchina rimane solo il disco che era stato sganciato dal mirror perché marcato dirty e non è presente il gemello "buono" non dovrebbe permettere il mount in rw se non con una forzatura manuale alla --yes-i-know-what-i-am-doing o similare (i creatori di mdadm sono stati parecchio fantasiosi con le opzioni da riga di comando 😃 mi ricordo che c'era una voce simile )... io almeno mi ricordo così.
Nota per il lettore: evitate se possibile su un RAID 1 di comprare dischi dello stesso lotto e soprattutto nello stesso momento... il rischio che abbiano una durata di vita simile e che possano morire relativamente vicini uno all'altro è purtroppo molto concreto.
L'importante comunque quando capitano queste situazioni è restare calmi e pensare ad ogni passo che si fa; farsi prendere dall'agitazione è il modo migliore per far la ca***ta e perdere seriamente dati. Tanto, se il danno è successo, ormai è comunque tardi, agitarsi non serve. Non è questo magari il caso, però come regola generale l'ho imparato a mie spese. 😉
Scusate, mi è uscito un pippone...