• Off-topic
  • La garanzia Apple del mio nuovo Mac scade troppo presto

buongiorno, per favore qualcuno mi aiuti a risolvermi un dubbio e su come comportarmi ed eventuale azioni da percorrere, ho comprato un Mac mini m1 da mediaworld ieri 3 nov 2022 pagato 573 euro (e qui aumentano i dubbi) dopo averlo configurato noto che la garanzia apple scade il 23 feb 2023, e normale tutto questo? ho preso una fregatura ? p.s. il commesso mi ha riferito che e nuovo ed infatti era incelofanato. grazie mille.

Situazione anomala. Sicuro che il cellophane fosse quello Apple?

Io proverei a contattare Apple e sentire che dicono.
    In teoria fa fede lo scontrino (a patto che ci sia il seriale del computer) e per Mediaworld dovrebbero valere i 2 anni (a patto che te l'abbiano venduto davvero come nuovo ed il commesso non abbia fatto il furbo ma, dato il prezzo, avrei qualche dubbio, dato che sul sito lo stanno vendendo a 699...) ma con Apple è probabile che, GIUSTAMENTE, facciano riferimento a quello che dice il loro tool: se dice 23 feb 2023, ci sarà un motivo.

SINTESI: per me ti hanno fregato e venduto uno "rigenerato", io glielo riporterei facendo l'incazzato e non metterei più piede da Mediaworld (mi hanno fregato 10 anni fa e non ci ho mai più comprato nulla).

Ciao, chiama l’assistenza apple e loro ti diranno se il pc é effettivamente nuovo. In caso positivo ti aggiornano, dopo avergli inviato la foto dello scontrino, la data che compare nelle impostazioni di garanzia. Ho acquistato delle airpods e mi dava la garanzia di un’anno invece che due (acquistate in apple store) e mi hanno aggiornato la data dopo la richiesta.

Alfregi_giacomo Sullo stesso tema, io con iPad acquistato in Apple Store vedo che la garanzia limitata apple è di un anno, dovrei far correggere anche io?

Belzebu69 In teoria non sarebbe un errore però, la garanzia "ufficiale", quella che compare in automatico dal loro tool, dovrebbe riferirsi alla garanzia del produttore, un anno in Italia.

vincenzo167 Quindi ti hanno confermato che era davvero nuovo?

Alfregi_giacomo ciao e grazie per la dritta, chiamato assistenza apple, mi hanno chiesto lo scontino di acquisto (mandato) e hanno detto di aspettare 5 giorni entro le quali mi sarebbe stato aggiornata la data di acquisto e modifica di garanzia., vedremo, ty

matteoc ha cambiato il titolo in La garanzia Apple del mio nuovo Mac scade troppo presto .

grazie a tutti per l'aiuto,chiamato assistenza apple, mi hanno chiesto lo scontino di acquisto (mandato) e hanno detto di aspettare 5 giorni entro le quali mi sarebbe stato aggiornata la data di acquisto e modifica di garanzia., vedremo, vi aggiorno sull'evoluzione della storia 😊

vincenzo167 buongiorno, per favore qualcuno mi aiuti a risolvermi un dubbio e su come comportarmi ed eventuale azioni da percorrere, ho comprato un Mac mini m1 da mediaworld ieri 3 nov 2022 pagato 573 euro (e qui aumentano i dubbi) dopo averlo configurato noto che la garanzia apple scade il 23 feb 2023, e normale tutto questo? ho preso una fregatura ? p.s. il commesso mi ha riferito che e nuovo ed infatti era incelofanato. grazie mille.

Tranquillo è corretto cosi, la tua garanzia è comunque di 2 anni.

vincenzo167 grazie a tutti per l'aiuto,chiamato assistenza apple, mi hanno chiesto lo scontino di acquisto (mandato) e hanno detto di aspettare 5 giorni entro le quali mi sarebbe stato aggiornata la data di acquisto e modifica di garanzia., vedremo, vi aggiorno sull'evoluzione della storia

dubito

vincenzo167 Io piuttosto mi chiederei se quel Mac mini sia stato gia' usato precedentemente.
            Lo hai acquistato come nuovo? Proveniva da esposizione? Il box era sigillato o hai notato altri segni di usura?
            Non importa cosa ti ha detto il commesso ma come hai trovato l'oggetto.
            Magari era esposto o resistuito e ti e' stato venduto come nuovo, da qui si spiegherebbe quel prezzo strano (573)...

vincenzo167 È indicato da qualche parte l'anno di produzione?
            Sembra un errore dovuto a questo, 12 o 24 mesi a partire dalla data produzione è la garanzia che i sistemi del produttore potrebbero riconoscere o data di vendita a un venditore, come una catena di informatica.
            Io non ho mai avuto una stima corretta della garanzia con tutti i prodotti di altri marchi di cui ho verificato la validità sui siti proprietari.
            Fa fede lo scontrino ed è per questo motivo che viene richiesto quando si ricorre all'assistenza in garanzia. A meno che il dispositivo non sia stato venduto direttamente da Apple/Acer/Huawei/ecc sui loro store ufficiali, questi non sanno niente di quando il dispositivo è stato realmente venduto al cliente finale, ma sanno solo quando lo hanno prodotto e quando lo hanno venduto a Mediaworld/Amazon/ecc.

Io ho acquistato delle airpods da trony ed erano sigillate ma la data di scadenza garanzia è prima dei 12 mesi. Comunque su tutti i prodotti apple che ho preso su amazon la data di scadenza è dopo 1 anno ma con la fattura se ti rechi in AppleStore sei comunque coperto per gli interventi in garanzia fino ai 24 mesi

vincenzo167 Nei sistemi Apple viene riconosciuto di default solo 1 anno ma la garanzia legale è di 2 anni (vale quella di legge nel paese in cui è stato effettuto l'acquisto); comunque, hai fatto bene ad inviare lo scontrino per tutelarti.
            Se vuoi usufruire di un ulteriore periodo di assistenza, valuta eventualmente l'acquisto dell'Apple Care o di un periodo di estensione con MediaWorld (si tratta, in realtà, di una polizza assicurativa).

• [cancellato]

È il venditore che risponde della garanzia (due anni in Italia) quindi nel tuo caso è Mediaworld. Apple come solo produttore può applicare le sue policy - non può farlo se è anche il venditore. Ed essendo Apple vuole cercare di rifilare AppleCare all'acquirente perché altrimenti guadagna troppo poco.

Nel caso in cui acquisti da un venditore non Apple il primo anno sei coperto da Apple, per il secondo anno devi rivolgerti al venditore, cioè mediaworld ad esempio. Se invece acquisti da Apple, sei coperto tutti e due gli anni da loro.

Belzebu69 vedo che la garanzia limitata apple è di un anno

Questo è normale. Un anno con Apple, il secondo anno con il venditore.

I prodotti Apple di solito vengono registrati all'atto della prima accensione, quando per attivarli è richiesta una connessione. A quel punto il dispositivo invia ad Apple il numero seriale e fa partire la garanzia di 12 mesi diretta di Apple. Ho attivato numerosi iPhone e iPad e in tutti i casi la data di scadenza della garanzia riportata nel dispositivo stesso era esattamente di 365 giorni dalla prima accensione. Questa garanzia in realtà può coprire un periodo superiore rispetto alla data di acquisto reale: se si compra un prodotto Apple una certa data ma poi si lasciano passare anche 1-2 mesi prima di accenderlo, i 365 giorni decorrono dalla data di effettiva accensione del dispositivo e non dalla data di vendita riportata sullo scontrino. C'è poi ovviamente da fare la solita distinzione fra garanzia commerciale e garanzia legale (una copre i problemi del prodotto in generale, l'altra, quella di 24 mesi, copre i cosiddetti difetti di conformità, che sono un'altra cosa), ma in ogni caso è molto strano che quel Mac Mini ti abbia dato quel tipo di data in automatico. E' tranquillamente possibile che poi Apple ti aggiorni "manualmente" la data corretta, ma l'impressione è che la prima attivazione relativa a quel prodotto e quel seriale sia già stata fatta in passato

Ma non è che intende Apple care +?

Rand0m le mie airpods pro erano sigillate ma la data di fine garanzia era 8 mesi dopo. dubito che le avessero registrate in precedenza.

• Rand0m ha risposto a questo messaggio
              • edd ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile