Agcom approva il piano di dismissione delle centrali minori di TIM, attualmente così organizzato:

Nelle aree non bianche (3994 centrali), la copertura FTTC è già al 71% e ci sarà migrazione forzata delle linee. Gli ONU già presenti saranno collegati in fibra ottica alla centrale accorpante, che gestirà il traffico di un certo numero di centrali da dismettere.

Per il restante 29% si tratta di estendere la copertura NGA al 100%, sia con FTTC che con FTTH che con FWA 4G (https://www.tim.it/tim-internet-fwa).

Nelle aree bianche (2684 centrali), Agcom richiede di attendere che la rete pubblica Infratel/Open Fiber sia disponibile, dopodiché TIM può dismettere la centrale sempre garantendo il 100% di copertura NGA, anche con l'uso di FWA.

Approfondimenti qua dentro: https://www.agcom.it/documents/10179/15564025/Allegato+8-8-2019+1565258191355/8e15cfc7-1e4a-48a7-bc1e-fae86497d67c?version=1.0

• Nnc e Eddie hanno risposto a questo messaggio

Stefano84 seee, col cavolo 🙃

Stefano84 Che significa?
    TIM cerca di dismettere più centrali possibile per diminuire i costi.

C'è una lista delle centrali che verranno dismesse ?

maxx3 mi accodo alla richiesta sarebbe interessante conoscerla..

Un po' mi mancheranno le centrali TIM

Stefano84 Se sei vicino a una delle poche centrali Tim che rimarranno attive verrai coperto o dalla FTTC o dalla FTTH, se no ci pensa Infratel/Open Fiber.

Nnc Nel momento in cui le centrali (delle aree bianche) saranno dismesse, sarà già disponibile la rete ftth ed fwa pubblica e di sicuro tim si appoggerà a quella con le stesse offerte ma flat.

Mi dispiacerebbe se dismettessero la CSSTITAH (la centrale del nostro paese ove è collegato il mio armadio) dopo tanti sacrifici fatti negli anni '70 per averla, ma se succederà me ne farò una ragione.

P.S. ma se attaccano molti cabinet a una centrale non aumenterà la saturazione?

Per chi è in rigida, come funziona?

QRDG P.S. ma se attaccano molti cabinet a una centrale non aumenterà la saturazione?

Avranno in piano sicuramente i dovuti adeguamenti

LennyKrost Per chi è in rigida, come funziona?

Per quel che si sa ora finirà male

matteocontrini Perché? Nel mio paese (Torri di Quartesolo) per dismettere una centrale secondaria, a servizio di una zona commerciale, hanno passato tutta la zona da rigida a elastica creando 5 armadi nuovi.

zanza finora per quel che si sa i passaggi da elastica a rigida sono una cosa molto rara. Ci sono casi in cui ci sono magari un paio di linee in rigida in una zona in elastica, e in questi casi il costo potrebbe non giustificare l'intervento

Da me nel momento della posa della fibra hanno disirrigidito un’intera strada (che era anche l’unica del paese ad essere in rigida).
                  ma hanno impiegato più tempo per fare questo che per collegare i vari cabinet

Queste centrali che fine faranno?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile