Yngwie79 devo fare io qualche altra operazione?
No.
No, casomai sono i dispositivi collegati alle estremità a funzionare a 1000 Mbps (1 Gbps).
I cavi di rete CAT 5e funzionano ufficialmente fino a 5 Gbps (anche 10 Gbps per brevi distanze). Se vuoi maggiori informazioni: https://fibra.click/cavi/
Yngwie79 dalla presa principale io ho uno switch
Se lo switch ha porte a 1 Gbps, la velocità massima per i dispositivi collegati a tale switch sarà sempre 1 Gbps.
Yngwie79 sto pensando seriamente se mi è effettivamente conveniente accettare la 2,5 ovvero mi basta (è piu semplice) la 1000.
Sia il TIM Hub+ che il Sagemcom hanno porte LAN a 1 Gbps.
Il solo Sagemcom ha una porta WAN/LAN a 10 Gbps, ma nel caso di sottoscrizione della tariffa a 2,5 Gbps la porta WAN/LAN a 10 Gbps viene collegata all'ONT 2,5 Gbps. All'utente rimangono utilizabili solo le 4 porte LAN a 1 Gbps.
In caso di futura disponibilità di connessione a 10 Gbps, si utilizzerà la porta SFP, liberando la porta WAN/LAN a 10 Gbps.
La 2,5/1 Gbps ha due vantaggi rispetto alla 1/0,3 Gbps
- Maggiore banda in download disponibile a tutti i dispositivi collegati contemporaneamente al modem/router (ad esempio un PC che scarica a 800/900 Mbps non satura l'intera banda disponibile);
- Maggiore banda in upload.