• FWA
  • Setup 4g e upload troppo basso

Buongiorno ragazzi,
Ho installato un setup con cpe+Huawei b535 con SIM Spusu per sfruttare internet in montagna.
Nello specifico, in download la velocità oscilla tra i 10 e i 30mbit, mentr l'upload non supera il megabit.
Allego dati di hmanager così vi rendete conto (ho spostato diverse volte l'antenna ma questo è il risultato migliore che riesco ad avere) dei valori.

Ho provato a giocare bene con le bande ma non riesco ad avere un upload decente.

Quale può essere il motivo?

Grazie

CACIOePEPE Quale può essere il motivo?

Hai bassa ricezione, sui -115 di RSRP
    Prova a bloccare in B20 only e vedere come va, altrimenti ti tocca spostare dove riceve di più

cristopher99 grazie della risposta.
      Bloccando solo b20 la situazione non cambia tanto...
      Per quanto riguarda il posizionamento della cpe, non ho modo di migliorare la situazione (almeno con gli strumenti che ho).
      Però ho provato facendo solamente prove empiriche.. c'è un metodo più professionale per il puntamento, tipo tramite qualche software?

PS

Ho questa antenna della kaser, con i cavi stock che sono lunghi tipo 10 metri. Forse dimezzandone la la lunghezza i valori potrebbero migliorare?

CACIOePEPE prima di toccare i cavi, metti il modem o un telefono all'esterno, vedi se il segnale è migliore di quei -115 dBm

Ma come è la copertura degli altri operatori?

handymenny questa la BTS

Non ho modo di provare con SIM di altri operatori (se non una di wind3 ma funziona sulla stessa rete di quella Spusu). Comunque wind3 è la migliore a livello di bande

CACIOePEPE se sei a Cave in pratica è anche la tua unica opzione. Ma hai visibilità sull’antenna o è coperta?

x_term esatto, sono nel primo edificio del paese in pratica.
            Non ho visibilità diretta, anche perché la bts è in una zona un po' nascosta

CACIOePEPE comunque l'upload in questo caso è sulla b20 perché è la banda primaria.
            Se invece come primaria metti b3?

CACIOePEPE qui sei in 3G però. Metti la spunta su "forza 4g" e lascia in b3

CACIOePEPE credo che tu rientri in uno dei casi in cui una LHG o LHHG è l'unica soluzione valida per tentare di agganciare stabilmente un minimo di 4G

Camel90

Non riesce ad agganciare la b3 in 4g, cade la connessione

CACIOePEPE sono modelli di antenna + modem Mikrotik, ci vuole una buona antenna ben direzionale e il modem più vicino possibile ad essa. Penso di aver presente la zona, anche se non vado spesso su di là, in effetti sei nascosto alla BTS.

x_term devo dire che comunque upload escluso la connessione è più che utilizzabile. Non c'è realmente altro modo per fare arrivare l'upload almeno a 1-2mbit?

C'è qualche software per il puntamento che posso usare?

C'è qualche possibilità che con rete Vodafone (tipo homobile) l'upload sia migliore o è un limite fisico dovuto ai valori?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Forzando b3+b20 da hmanager e aggiustando il puntamento dopo mille tentativi sono arrivato a 35/1, risultato ottimo.
                      Ho notato però che non mi tiene le due bande ma tiene solamente la b20 dopo un po'. Meglio usare il tool da browser?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

CACIOePEPE è da provare, se hai una sim inseriscila e vedi.
                        Magari con Vodafone sei coperto meglio

CACIOePEPE Ho notato però che non mi tiene le due bande ma tiene solamente la b20 dopo un po'

Probabilmente perché la b3 non riesce a tenerla se c'è magari una calo di segnale.
                        La miglior cosa comunque è prendere una LHGG come si diceva piu su

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile