Il router non ha una pagina per monitorare il traffico? Sarebbe utile vedere se c'è traffico, quanto e in che direzione, e magari chi lo fa.
Come ha scritto Qul0 un eccessivo traffico in upload potrebbe bloccare un download (anche durante un download la macchina può dovere inviare in upload dati di controllo, se questi non trovano banda libera si creano problemi). Se necessario si può usare QoS per dare ad esempio priorità al traffico della SmartTV.
Il router è accessibile durante i problemi, o diventa inaccessibile anch'esso? Eventuale traffico in LAN tra i dispositive locali continua a funzionare oppure no? Mi pare molto strano che sia un problema a monte del router, con il NAT atttivo tutto quello che va e viene oltre il router è come se venisse da in singolo dispositivo
Sul Tenda puoi provare a:
- Impostare un livello di log elevato e vedere poi cosa succede.
- Aggiornare il firmware, se non l'hai mai fatto ed è disponibile una versione più recente
- Ci sono configurazioni particolari o avanzate impostate? Se sì provare a disabilitarle o riportarle ai valori di default.