Mi aggiungo alla discussione facendo presente i problemi che sto avendo su 2 linee Wind3 FTTH (OF, zona grigia/nera) con ONT Zyxel attivate nelle ultime 48h.
So che verrò visto in malo modo perchè i test che sto per elencare li ho eseguiti tramite Wi-Fi (iPhone 13 pro max, 30cm dal router) purtroppo al momento non possiedo un dispostivo cablato che supporti i 1000 mega.
Ho una linea 1000 mega FTTH in fase di disattivazione (da giugno 2020), con modulo SFP della D-Link (DPN100), in qualche test sporadico con cavo, è sempre andata sui 950/970 in downlod e sui 190 in upload (server Wind3 Roma).
Vi dico le differenze degli speedtest (ookla) tra le 2 linee nuove con ONT Zyxel e la "vecchia" con modulo SFP D-Link.
Linea vecchia mudulo SFP: Server wind3 Roma, in wi-fi 5 (router dream machine), vado fisso da 2 anni sui 550/600 in download e 190 in upload. Tutto da favola
Linea 1 nuova: stesso server Wind3 Roma, va sui 200/220 in download, 180 circa upload.
Linea 2 nuova: stessa identica cosa.
Ho provato la linea con l'SFP su tutti i server Wind3 (Bari,Milano ecc) sempre sui 550 in download. Le 2 linee nuove che usano questo schifoso ONT Zyxel, fisse sui 200/220, deprimente. Poi ho provato vari server della mia zona, risultati sempre a pannaggio della FTTH con modulo SFP rispetto alle 2 linee con ONT Zyxel.
In sti giorni sono stato aiutato da un utente del gruppo telegram, che mi ha fatto fare MTR e altri test, ma nulla. Il problema sembra proprio l'ONT esterno. La linea 1 è attiva allo stesso indirizzo della linea vecchia con modulo SFP. La linea 2 è attiva in un altro indirizzo dello stesso comune. Entrambe vanno allo stesso modo sugli stessi server testati, il problema è per forza l'ONT Zyxel. Sotto consiglio dell'utente poc'anzi citato, penso che comprerò un modulo SFP Zyxel pmg3000 e copierò il seriale. Ho visto che qui è stato risolto il problema con un ONT Huawei. L'unica cosa che vorrei è navigare con la stessa qualità che ho sempre avuto nella FTTH con SFP 🙄
Se avete consigli sono ben accettati