Dato che è stata riaperta, concludo scrivendo cos'è successo col servizio clienti in merito al cambio/registrazione di ONT.
Mi aprono una segnalazione per guasto, con un'operatrice molto gentile che annota tutto, tra cui i packet loss, le prestazioni ridotte, facendole specificare che il problema risiede nell'ONT e non nella linea in sè, e che i test che i tecnici avrebbero fatto da remoto, sarebbero stati inutili.
Ovviamente fanno i test da remoto, non riscontrano nulla e mi chiudono la segnalazione scrivendo che il problema non è stato riscontrato.
Riprovo a segnalare il problema, a sto giro effettuando varie disconnessioni volontarie durante la giornata, ma niente, questi neanche per sbaglio mi vengono fino in casa a meno che non ci sia un problema "reale".
Mi chiudono nuovamente la segnalazione.
Con tutte le testimonianze già ricevute da altri utenti, mi aspettavo una fine simile, ma ho voluto provare ugualmente sperando nel miracolo, non avendo nulla da perdere.
Userò l'ONT Huawei con cui la linea và una favola, e come suggerito sopra, per qualsiasi evenienza posso tornare indietro con l'ONT Zyxel in un attimo, sperando risolvano in futuro.
Ovviamente tutto ciò è veramente INDEGNO, commercializzare prodotti scarsamente compatibili a svantaggio degli utenti.
Poi, ok che il 99% delle persone non se ne accorga e non dia importanza alla cosa, però è veramente squallido che a loro importi solo dei 115Mbps di banda minima garantita.
Rimarrò con Wind3 per il prezzo basso che mi offre e per il fatto che la linea con ONT Huawei va benissimo, non ho più tempo, nè energia mentale per stare appresso a loro. In futuro se dovessi avere problemi, visto le nuove direttive AGCOM, posso fare recesso pagando una sola mensilità di 17 euro.
L'unica cosa di cui sono curioso adesso,è di leggere se nel tempo, altri utenti che si imbatteranno in questo thread per il medesimo problema, riusciranno a risolvere la cosa tramite il servizio clienti (sperando che a prescindere il problema ONT Zyxel venga fixato in qualche modo da Wind3, anche se ne dubito).