Hahahhaha, tutti l'abbiamo fatto chi prima chi poi. Non per forza un software di editing, ma anche semplicemente dei brani musicali o videogames 😂.
[cancellato] Okkio che non c'è più il "warez di una volta". Poiché ad infettare i PC ora ci si fanno soldi, e anche parecchi, è diventato molto più conveniente rifilarti un malware assieme al crack - specialmente per i programmi più ricercati. Se non viene da una fonte "affidabile" (per quanto possa essere affidabile software "illegale")
Se cerchi un po' qualcosa di free trovi (es. DaVinci Resolve, nel tuo caso) - anche se magari qualche compromesso devi accettarlo.
Da vinci resolve, l'avevo provato, ma non mi ci trovavo bene e quindi ho abbandonato il progetto.
[cancellato] Non vorrei dire una eresia ma mi pare che la versione free di DaVinci non esporti in 4k... C'erano delle limitazioni (ovviamente) comunque, ma era più che sfruttabile anche per uso medio (per intenderci, video semi professionali su YT, filmati tipo battesimo o nozze,...), chiaro che non ci monti un kolossal 😁
Non mi serviva montarlo in 4H HDR 10+ con codec ultra fighi con qualità immagine quasi cinema, non mi ha convinto proprio quel programma. Mi sono abituato con Sony Vegas pro e premiere pro, tanto che altri software a primo impatto non ho saputo usarli, per questo avevo deciso di prendere quella strada. Ma tanto l'ho dovuta abbandonare, perché non funzionava nulla. Ho scelto la strada più semplice e ho perso meno tempo possibile, assegnandogli il lavoro editing ad un fotografo professionale.