mito94 Mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo. Bene il calcolo proporzionale per l'addebito dei giorni iniziali dalla decorrenza effettiva del contratto alla fine del primo mese, da aggiungere agli euro 14,90 mensilmente dovuti a regime, che comporta nella prima bolletta un addebito di euro (14,90 + 14,90/30 × (Y - X)). Sbagliato chiedere l'importo in piú della rata mensile di 10 euro calcolato sui residui giorni iniziali. Infatti, il contratto parla chiaramente. É dovuto un contributo di attivazione di 240 euro rateizzati in 24 mesi. Sei fai la somma delle iniziali 24 bollette ricevute, trovi che la prima é di euro 14,90 + una quota parte di tali euro 14,90 per i giorni residui del primo mese, piú 10 euro quali prima rata del contributo di attivazione. Le successive 23 bollette sono tutte di euro 14,90 + 10 di contributo di attivazione. Alla fine dei 24 mesi, avrai giustamente pagato qualcosa in piú di euro 14,90 x 24, a causa dei giorni del primo mese incompleto, ma avrai pagato per intero i 10 x 24 = 240 euro del contributo di attivazione dovuto. È quindi infondato l'addebito che fanno nella 25-esima bolletta per un presunto recupero della quota residua iniziale del contributo di attivazione. Io l'ho contestato per pec e, dopo qualche resistenza iniziale, mi hanno finalmente scritto che mi restituiranno l'importo in contestazione con "la prima fattura utile". Vi faró sapere.