Filippo033 non mi interessa andare a 2.5 gigabit l'importante è raggiungere una buona velocità più o meno.
(anche perché ho visto che viene divisa la banda)
Filippo033 perché poi TIM ho letto poi vedrò col tecnico, installa un ont esterno quindi ci puoi mettere un po' quello che vuoi o sbaglio?
Non scrivere post consecutivi, edita il tuo ultimo se non ci sono risposte altrui. E' quello che richiede lo Staff e lo puoi fare per 6 ore.
Detto questo, la "banda viene divisa" è un'espressione di comodo per dire che le porte LAN del router non sono a 2.5Gbit/s.
Per cui il 5530 di Fritz, o il TIM Hub+ via cavo andranno a 1Gbit/s e via WiFi alla velocità che il client riesce a negoziare (per es. il 5530 può arrivare ad un max di 1.7 / 1.9Gbit/s quando il client è molto vicino, ha almeno 2 x 2 spatial stream, supporta i canali da 160Mhz, puoi usare questi canali perché non ci sono reti sovrapposte, usi un Guard Interval "short").
Circa l'ONT, si, all'ONT ci attacchi più o meno quello che ti pare.
A questo punto ti direi di cercarti su Subito o su eBay un TIM Hub+ con l'obiettivo di pagarlo non più di 70 euro + spese di spedizione.