supremo Ciao raga, qualcuno sa se ci sono alternative a pihole da poter installare su un nas synology in cui non si può installare docker?
NicoInve supremo c’è anche adguard home, però non so se si può eseguire sul synology senza docker e vm… personalmente lo ho in vm
lafleur ma è un tuo caso particolare non poter installare docker su synology? perché io vedo che si può, o sbaglio?
CosimoP lafleur sulla serie J per esempio non si può, ho cercato vari modi per metterlo in maniera non ufficiale, ma niente da fare. Alla fine sono passato alla serie +
supremo CosimoP esatto, sulla serie j non si può installare per via dell'architettura della cpu. JoLong si, ma volevo evitare di avere un altro accrocchio per casa avendo già il nas.
JoLong Anche non potendo installarlo lì, un raspi qualsiasi, anche un Pi Zero, e te ne dimentichi, anche per i "consumi".
supremo JoLong Misà proprio di si asd. Il più economico in casa synology credo sia il DiskStation DS220+ e siamo sui 340€ sigh. Conoscete alternative più e conomiche di altri produttori?
Juza supremo tieni il nas e fai un abbonamento a nextdns o al servizio a pagamento di adguard dns: stesso servizio di pihole e te la cavi con due euro al mese p anche meno se fai l'annuale
MaxBarbero supremo mi sa che quella è più o meno la cifra minima. Anche il QNAP TS-251D lo trovi a 310 su amazon ita e 249€ su Amazon francia ma è la versione con 2GB di ram, quindi sarebbe cosa buona e giusta cambiare i banchi di ram.
lafleur ah ok non sapevo di queste differenze, avevo verificato sul mio 420+ Comunque io ho pihole installato su una vecchia tvbox android che avevo in disuso, su cui ho messo armbian
Juza PippoGi nessuna se usi la versione di adguard a pagamento, anzi secondo me è pure meglio. MaxBarbero su Amazon ita c'è anche la versione a 4 GB
CosimoP MaxBarbero sarebbe cosa buona e giusta cambiare i banchi di ram. Dipende da cosa devi farci, anche il mio DS220+ ha solo 2GB di ram ma la sfrutto al 60%, per ora non sento necessità di upgrade (tengo monitorata questa, in caso di offerte)
MaxBarbero CosimoP Se deve fare un po' di containerizzazione e virtualizzazione serve. Io ho messo 8GB e la uso al 70%... e non ho chissà che che gira, 1 vm alpine e 5 o 6 container più qualche servizio proprietario. Poi la ram, in quei tagli, è l'ultimo dei problemi per quanto riguarda i costi.
CosimoP MaxBarbero Io ho 9 container (fra cui HA), niente VM e sono al 60%. Effettivamente i costi non sono alti, ma visto che non mi serve posso permettermi di monitorarla e risparmiare qualcosa 😉
supremo Vedi se riesco a trovare un'occasione nell'usato per un qnap 251D/+. Altrimenti mi hanno consigliato un hp thin client t620 da affiancare al nas
MaxBarbero Juza su Amazon ita c'è anche la versione a 4 GB Si avevo cercato di corsa. In effetti il TS251D è il mio secondo nas e lo avevo preso da 4GB su Amazon, ma ho aggiunto subito altro banco e poi per sfizio la scheda per i 2 nvme
Juza MaxBarbero l'importante è non aggiungerci la scheda wifi che, oltre che sovrapprezzata come se non ci fosse un domani, funziona malissimo 😅