CarmineSerio Anzitutto ti ringrazio delle molte informazioni. Non ho guardato tutto nel dettaglio, ma mi pare che quanto a funzioni non abbia nulla da invidiare al Fritz!Box 7590. L’importante è che le funzioni che interessano a me ce le ha tutte, e anche di più. Come switch ho già un Netgear gigabit.
Prima di rispondere ho spulciato su Amazon, dove il D-Link DVA-5593 è venduto attualmente a 134€, se c’erano altri router con prezzo concorrenziale, con assetto verticale, porte LAN e WAN gigabit, VoIP con porta FXS per telefono, Usb 3.0, WiFi dual band e anche tasto fisico di accensione-spegnimento WiFi (si può fare anche via software, ma ci si mette di più).
Di concorrenziale ne ho trovato solo uno: il TP-Link Archer VR1210v (EVDSL AC1200 VoIP), attualmente venduto a soli 93€: ottimo prezzo (anche se ha qualche critica sul funzionamento WiFi a 5 GHz).
Ho visto anche l’Asus RT-AC85P (AC2400), che però è attualmente venduto a circa 128€ (risparmio irrisorio) e il Netgear D6300-100PES , in vendita solo usato a circa 88€. Però in questi 2 ultimi modelli, anche se è dichiarato il VoIP, non ho visto nessuna porta FXS per telefono.
Al di là di questo, entrambi, e anche il TP-Link Archer VR1210v, hanno le porte su una delle 2 facciate, per cui i cavi vanno inseriti perpendicolarmente ad essa. Questo particolare, per il punto e il modo in cui intendo piazzare il router, non va bene. Va bene invece l’inserimento dei cavi su uno dei 2 bordi del router, come avviene per il D-Link DVA-5593, che da questo punto di vista assomiglia al mio router ADSL. E’ comodissimo e lo posso appoggiare sopra una scatola a muro senza dover predisporre nessuna mensola. Ho guardato le dimensioni: ci sta giusto giusto.
Domanda: quanto sono lunghi il cavo di alimentazione e quello ethernet gigabit forniti con il router? Di che categoria è quest’ultimo? È anche schermato?