Buon pomeriggio a tutti. Innanzitutto vi chiedo scusa se userò termini tecnici sbagliati ma non è il mio campo, e vi ringrazio in anticipo per chi vorrà rispondere. Volevo attivare FTTH con Fastweb a Milano città. Da un giorno all'altro, FTTH non risulta più disponibile, attualmente è disponibile ADSL rame fino a 20 Mb (a Milano?!). Preso dallo sconforto provo Sky Wifi, dove risulta possibile contratto con FTTH. Viene il tecnico per l'attivazione e, da quello che ho capito, emergono i seguenti problemi (andando a ritroso): 1) mancanza di predisposizione FTTH in appartamento (appena ristrutturato, ma non c'è la presa per la fibra/manca la fibra in casa come spesso succede penso), quindi è necessario portare la fibra dal piano all'appartamento, da cui 2) necessità di aprire diverse canaline sul soffitto che portano dall'appartamento all'uscita delle fibre al piano, ma 3) sembra che la portante/dorsale (?) sia satura (potrebbero aver messo una portante/dorsale piccola, da 12 (?)), e quindi, nonostante tutti gli altri appartamenti del palazzo abbiano la FTTH, vigendo la regola del "chi prima arriva meglio alloggia", non ci sia più spazio per portare una fibra dalla centrale in cantina al piano (settimo), considerando che 4) ci possa essere il problema, facendo un tentativo, di danneggiare le fibre già presenti a discapito degli altri appartamenti. In conclusione, FTTH ovviamente non attivata con i seguenti consigli: 1) attendere che Sky (o Openfiber o non so chi?), in seguito a sua sollecitazione/richiesta, ampli la portante/dorsale per consentire il passaggio di altre FTTH; 2) sentire dall'elettricista del condominio se riesce a portare la fibra (?) tramite altre tubazioni/passaggi al piano dalla centralina in cantina. Nel frattempo Sky mi organizza un'altra attivazione, che però temo sarà un'ulteriore perdita di tempo per me e per i tecnici (ho chiesto di mandarne due segnalando il problema). Opinioni al riguardo? Grazie 🙂