ordex sicuramente c'è da spendere, però visto l'utilizzo non voglio ne svenarmi, anche perchè ne usciranno di novità e ci sarà più scelta, magari a costi sempre più contenuti, ne però spendere abbastanza e prendere un qualcosa che non ha senso, se no mi tengo quello che ho in attesa di tempi migliori. Una via di mezzo.
Esatto è ciò che voglio fare ora, prendere un buon router, un buono switch e sfruttare il cablaggio che ho per portare in giro il 10g. Anche sul discorso Ap lo cerco con il 10g solo per poter sfruttare la wan, poi è ovvio che tutto ciò che è collegato in wifi "andranno come andranno". UN avolta create le arterie, piano piano penserò al resto.
Aspetta un secondo, sei sicuro che utilizzando il mesh su di un ap collegato via cavo e appunto in modalità access point il throughput si dimezzi ? non sono un tecnico, quindi sicuramente mi sbaglio, ma io sapevo che ciò accade solo se si usa come repeater o simili o usandoli in wifi, non via cavo e come access point, che io sappia è l'unico modo per "estendere il segnale" senza dimezzare nulla in quanto " è come se si collegasse direttamente al router".
per quanto riguarda lo switch, ho anhce trovato l'unifi XG 16 modello US-16-XG-EU che sarebbe una via di mezzo in quanto ha 12 porte 10G SFP+ e 4 porte 10GbE RJ45, anche il prezzo non è male, però non ho capito se è gestibile solo con l'UniFi Network application e se si può non settare e quindi usare come unmanaged.
domanda da ignorante,so la differenza tra le porte 10G SFP+ e le porte 10GbE RJ45, ma non mi è chiara una cosa, le porte 10G SFP+, si possono usare "normalmente" come classiche rj45 e quindi che ne so, collegandoci un nas che non è SFP+, oppure servono solo a collegare qualcosa che sia 10G SFP+ ? Infine, non esistono porte wan 10G SFP+ vero ?
dimenticavo, che router usi ?