Buongiorno a tutti
A breve doterò la mia abitazione, in accordo con il mio elettricista, di impianto fotovoltaico (16 pannelli Rec 375Wp, per 6kWh).
Mi ha preventivato il tutto con un inverter huawei sun2000, prezzo totale 10.300 euro, senza ottimizzatori. Il problema è che il tempo di attesa si attesta sui 2/3 mesi per via dell’inverter difficilmente reperibile.
Mi è stato proposto un fronius, ma oggi gli ho ribadito la volontà nel volerne uno ibrido per un futuro accumulo, quindi dovrà cercarne uno disponibile(stavo guardando il modello gen 24 plus con mega ventolone).
Per vostra esperienza,
cosa mi garantisce, senza discostarmi troppo di prezzo e rimanendo su similare tipologia di prodotto (anche come costi), una macchina migliore delle altre e con app davvero ben fatta (ho visto che solaredge su questo è la migliore, con recensioni estremamente positive)?
Inoltre, avendo un caminetto sul tetto, sto valutando se mettere gli ottimizzatori, oppure scegliere un sistema (tipo fronius, dynamic peak management), che gestisca le ombre perfettamente senza la necessità di questi ultimi (dal costo non indifferente). Cosa faccio in questo caso?