CarloB27 Andando ad "installare" 2 linee, anche con operatori diversi, sulla stessa abitazione rischio di creare problemi?
Esattamente, 2 linee VDSL al tuo indirizzo possono generare diafonia (in realtà è quello che accade normalmente, più clienti attivano sulla stessa chiostrina / armadio, più le prestazioni di ciascuna linea degradano).
Puoi provare, e poi disdire nel caso di problemi, nel caso.
Se le prestazioni degradano da quelle attese con entrambi i modem accesi, ed invece migliorano con uno solo dei modem acceso, avrai l'evidenza che le due linee autointerferiscono.
CarloB27 A questo punto a quanto ho capito eolo 200 o fastweb fwa potrebbero essere le uniche soluzioni?
No, mi pare che tu abbia almeno due strade.
Hai detto che la FTTC potrebbe starti pure bene, se ne fossi l'unico utlizzatore: ti ho suggerito dunque di spendere 6-8-10 euro / mese per una SIM TIM, e tramite router far andare il tuo traffico "gaming" sulla FTTC (ping 15ms), e tutto l'altro traffico di casa sulla SIM (600GB è il limite della TIM Unica: se non ti bastasse, ci sono le SIM "apposta" come Poste Mobile / Alpsim / Broker a 20-30 euro al mese).
Oppure, come dicevi, una FWA "buona" (Eolo 100/200, FW 1Gb), ammesso che sia installabile.