[cancellato]
mark129 Ha 2 router wifi forse sono quelli che interferiscono.
Per quello consigliavamo un sistema mesh.
mark129 Ha 2 router wifi forse sono quelli che interferiscono.
Per quello consigliavamo un sistema mesh.
[cancellato] Ha 2 router wifi forse sono quelli che interferiscono.
Mi sono distratto.
[cancellato] Per quello consigliavamo un sistema mesh.
A naso, se con 2 AP riesce ad autointerferire ( = non è un problema di configurazione delle radio), con un sistema mesh avrebbe più di una possibilità di peggiorare ( = airspace non adatto a supportare canali multipli ad ampia larghezza di banda).
sauron74 ho fatto una prova con tutti i dispositivi..Xiaomi Redmi Note 10,Galaxy S7, tablet Huawei m5 lite 10 ed Iphone. Tutti in 5 ghz raggiungono più o meno tutti la stessa velocità
Quale iphone? Perchè come già detto da altri stai elecando dispositivi datati e non troppo performanti, anche il tablet è un wifi5 AC di 4 anni fa.
Cipo80 provato Iphone 12 poco fa al router TIM...740 mb! All'AP poco più di 150. Quindi al router TIM vale il discorso di device più o meno performanti, francamente deluso a questo punto dallo Xiaomi che pure dovrebbe avere la connessione in 5G ma non cosi potente. Invece all'AP tutto più limitato. Dovrei fare a questo punto la prova al router in assenza di powerline
sauron74 provato Iphone 12 poco fa al router TIM...740 mb! All'AP poco più di 150. Quindi al router TIM vale il discorso di device più o meno performanti, francamente deluso a questo punto dallo Xiaomi che pure dovrebbe avere la connessione in 5G ma non cosi potente. Invece all'AP tutto più limitato. Dovrei fare a questo punto la prova al router in assenza di powerline.
Ok, hai capito che il problema provando con il router diretto è dovuto ai client/devices.
Per quanto riguarda l'AP all'altro piano, che se ricordo bene è l'Archer AX53, qui il collo di bottiglia è come quest'ultimo arriva al router, ovvero la powerline.
Se riuscissi a portargli un cavo ethernet supereresti le performance che ottieni con il router, ho dato un occhio alle specifiche wifi dell'AX53 ed è un 4x4, probabilmente con iphone 12 riesci a superare gli 800Mbit collegato al tp-link e quest'ultimo con cavo ethernet al router.
Puoi fare anche una prova veloce affiancando l'Archer con un cavo da 1 o 2 metri, disattivi il wifi nel router e provi a collegarti all'archer.
sauron74 Intanto non capisco perchè il mio XIaomi e tablet vanno lentissimi al router TIM.
Come già ripetuto sono dispositivi modesti, mediogamma ed AC, a livello Hardware non vanno di più di quello che vedi, hai appena fatto la prova con iPhone 12 che ha due anni (ma era un TOP) ed hai visto la differenza.
Se vuoi avere di più dal telefono e dal tablet devi cambiarli, ma all'atto pratico cosa ti cambia avere 700 anzichè 200 sul cellulare? Io fossi in te, una volta appreso questo, porterei a fine vita il telefono/tablet o comunque non lo cambierei solo per questo aspetto ed al prossim ocambio spendi qualcosa di più a priori
Cipo80 chiaramente non andrò a cambiare il tablet o il tel che mi vanno benissimo in questo momento per quello che devo fare. La connessione pazienza, va comunque bene così. Ho riscontrato che portando il cavo ethernet bypassando i powerline ottengo (direttamente dal router) 320 mb in download e 310 in upload. Questo è quanto mi passerebbe il convento se decidessi di cablare il tutto
sauron74 oh sicuramente provato con tel Xiaomi che non va più di cosi..ho dimenticato di provarlo via pc dannazione!
Anche con il PC vale la stessa regola dei telefoni, se provi con PC vecchi o poco performanti (dischi HDD meccanici, vecchie CPU e sopratutto vecchie schede di rete) otterai risultati bassi.
Cipo80 Ho riletto tutta la discussione però continuo a non capire una cosa.
Se i 300 Mbps li verifichi in Wifi con dispositivi discreti, è normale che vadano piano in download. Mentre con cavo ethernet dal pc al router ho capito che vai a banda piena. Quindi hai soltanto dei dispositivi inadeguati per l'uso del Wifi 6, molto semplice
Cipo80 il pc dove provavo è ultramoderno e infatti è quello a cui è collegato il router ed in cui rileva 940 mb. Ho proprio dimenticato di fare il test sotto quella rete. Immagino quindi fosse anche di più anche se poi non la potrò sfruttare. Mi rimane per il futuro comunque la rete cablata
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it