La connessione in fibra è OK. Il resto non dipende dalla fibra.
sauron74 Per l'occasione ho preso un TP-LINK Archer AX53 che devo utilizzare come AP
Ti conveniva un sistema mesh triband di buon livello, ed eliminare le powerline.
sauron74 e collego la restante parte della casa con router AP a metà strada.
Bisogna vedere com'è il segnale in quella posizione. Se la distanza è grande, e gli ostacoli impegnativi, può essere necessario più di un "hop", o ci vogliono AP cablati. Io sinceramente per impianti WiFi un po' complessi consiglio sistemi WiFi dedicati (mesh o non mesh), e non all-in-one che fanno anche da router, ecc.
sauron74 Il problema che non riesco a capire è che con qualsiasi tel (compreso Xiaomi Redmi Note 10) non riesco ad andare oltre i 280 mb alla fonte
La velocità del link che vedi sulle impostazioni WiFi del telefono qual è? Da quello che vedo quel telefono mi sembra solo ac 1x1 quindi con una velocità massima teorica di 433 Mbps - quella reale può essere il 50-70% a seconda della qualità della scheda, quindi 280 Mbps può anche essere normale. Se vuoi andare più veloce hai bisogno di dispositivi con più antenne/stream, e in 5GHz.
[cancellato] ed entrambe le offerte hanno una velocità minima che è almeno molto inferiore a quella massima.
Però in FTTH al contrario della FTTC quella è la velocità del link GPON - e normalmente con speedtest via cavo e con i server giusti velocità vicine a quella massima le vedi. Anche in FTTC la velocità massima è quella di link VDSL indicata dal modem, se poi in LAN vai alla metà hai diritto di chiederti come mai... le velocità medie di solito sono ben superiori alla velocità minima contrattuale.
sauron74 . Avevo deciso di lasciare un'unica rete per 2/4-5ghz quali inconvenienti porta questo ?
La cosa in comune è solo il SSID - questo comunque comporta che i dispositivi hanno le impostazioni per passare dalla 2.4 alla 5 - e non tutti sono così furbi da rimanere su quella più prestante. A volte separarle permette di far sì che i dispositivi "lenti" siano segregati sulla 2.4 e non disturbino quelli più veloci sulla 5.