Buon pomeriggio a tutti,
dopo una attesa di parecchi giorni (circa una settimana) finalmente Tiscali mi ha settato il modem Genew in bridge. Ho dettato tutto come da indicazioni trovate su questo e altri forum e tutto ha funzionato bene per circa una settimana (ad eccezione del voip che durante le chiamate in uscita, dopo circa 3/4 minuti, cadeva la linea).
Il problema è nato i giorni scorsi quando, per un riavvio del Fritzbox 7490, il Genew si è impallato e non forniva più l'abituale ip 192.168.1.1 bensì un 192.168.18X.X, questo succedeva anche a un televisore collegato direttamente via cavo al Genew. Mistero, almeno per me, visto che, se non ho capito male, anche in bridge il Genew fornisce comunque un ip 192.168.1.1 al router in cascata che a sua volta genera tutti gli altri ip per la lan. Corretto?
Ho aperto un ticket via WA con Tiscali e dopo 3 giorni mi hanno suggerito di resettare il Genew, azione che ha in effetti risolto il problema. Ora il modem router fornisce di nuovo l'ip 192.168.1.1 ma pare non funzionare più in bridge perché con i settari precedenti del Fritzbox manca la linea internet e il voip non funziona. C'è un modo per capire se il modem è ancora in bridge o è saltata la configurazione dopo il reset che si è reso necessario?
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà dare un aiuto.