• MobileFastweb
  • Problema connettività 5G/VoLTE Google Pixel 6 Pro con Fastweb

Riesumo questa discussione, sapete se ci sono novità riguardo la compatibilità del 5g di Fastweb con i pixel 6?

• edd ha risposto a questo messaggio

Spartacus Ieri sono arrivati numerosi aggiornamenti ai Pixel, ma sul sito di verifica compatibilità di Google solo i 7 e 7 pro sono dichiarati compatibili.
    Io ho da una settimana un 6a, ma non resterò per molto in Fastweb, tutti gli operatori maggiori supportano VOLTE e 5G e non vedo perché debba stare con un operatore che non si adegua agli altri.

edd Eh infatti pensavo ci fosse stata qualche novità dato che lunedì c'è stato il feature drop per i pixel, però a quanto pare nulla. Peccato perché Fastweb è l'unico operatore che offre il 5g ad un prezzo abbordabile.

Speriamo si sbrighino ad abilitare il 5g sui pixel 6

7 giorni dopo

Buonasera.

Qualcuno per caso ha delle novità riguardanti il fatto della limitazione di banda fatta da google per i pixel?

Io possiedo il pixel 7 ma questo fatto mi limita a fare il passaggio a FW.

Riuscirà mai google a sistemare questa faccenda?

nesma91 Qualcuno per caso ha delle novità riguardanti il fatto della limitazione di banda fatta da google per i pixel?

Purtroppo no, nessuna novità
        Ed ovviamente Google (tramite assistenza) fa da scaricabarile verso gli operatori, lavandosene le mani

nesma91 Io possiedo il pixel 7 ma questo fatto mi limita a fare il passaggio a FW.

Con l'aggiornamento uscito oggi, che versione ti esce per "Versione delle impostazioni dell'operatore"?
        Io sono sulla QPR2 B1, quindi non posso verificare personalmente

cristopher99

L'aggiornamento lo devo ancora scaricare.

Per la versione operatore non ti saprei dire visto che ora ho tim. Come detto prima cercavo se fossero uscite delle novità per fare poi il passaggio a FW

cristopher99 ho appena scaricato l'aggiornamento di oggi su pixel 7 pro, purtroppo mi sembra che la versione delle impostazioni dell'operatore sia la medesima di prima...

alex_jose ho appena scaricato l'aggiornamento di oggi su pixel 7 pro, purtroppo mi sembra che la versione delle impostazioni dell'operatore sia la medesima di prima...

Si esatto, poi ho visto che l'OTA era di 30/40Mb, praticamente impossibile che ci sia qualche novità lato modem/carrierpolicy

Oggi invece dovrebbe uscire la QPR2 B2, almeno a dire di un utente abbastanza affidabile sul campo

5 giorni dopo

5g fastweb con pixel 7 pro, > 150mbps
            sposto la sim su iphone 13 pro > 692mbps

ora non ho netmonster su iphone quindi non vedo che cella usa ma su pixel è quel 5G farlocco NSA erogato da antenne 4G.

entrambi i telefoni supportano le medesime frequenze ovvero le sub-6Ghz quindi l'iphone non sta andando su celle mmWave. E' proprio il telefono che fa incacchiare l'operatore.

Siegfiried81 i pixel attualmente non supportano il 5G N78 60MHz con SIM Fastweb o WindTre.
              WindTre ha 5G 60MHz in tutta Italia, tranne in provincia di Bolzano, Valle d'aosta e in qualche altro caso con problemi di interferenze/cem.

Per quanto ne so ci stanno lavorando, sia lato operatori (Fastweb, WindTre) che lato Google, potrebbero volerci diversi mesi però.
              (Sì modificare una riga in una tabella sqlite è una cosa così complessa...)

handymenny grazie per l'informazione, immaginavo una cosa simile, anche Iliad ha lo stesso problema?

Grazie mille

La cosa ridicola è che, anche usando la medesima SIM, vengono modificate le liste quando va in roaming su qualche altra rete estera

L'altro ieri ero in traghetto tra Olbia e Livorno (un notturno) e mi sono divertito a vedere le UE cap che restituiva il telefono in NR con SIM WindTre
                  Con BYTEL erano supportate due BW: 100mhz (per N78) e 15mhz (per N1)
                  Con Orange, se non vado errato: 100mhz (N78) e 10/20mhz (N1)

Poi ritorna sulla sua rete home e magicamente non supporta più N78 100mhz, ma massimo 40mhz
                  Manco dire che non ho aggiornato, ero sulla QPR2 B2 appena flashata.......

Nel mentre però hanno abilitato il 5G agli operatori indiani e a Yoigo (MNO spagnolo). Grandi.

Mi sa che faccio prima a fare MNP su VF, se devo attendere i porci comodi di Google divento vecchio
                  ...e quantomeno sfrutto low band CA 😅😅 (oltre al non aver più tra i piedi il 3G)

Ecco volevo appunto capire questa cosa, ma si riesce a modificare il carrier policy xml in qualche modo?

Siegfiried81 Ecco volevo appunto capire questa cosa, ma si riesce a modificare il carrier policy xml in qualche modo?

Magari
                    Non essendo Qualcomm non ci sono né tool né conoscenze per poter modificare queste cose

Buongiorno, ho lo stesso problema con un Pixel 7 (versione US ma supporta le stesse frequenze della versione Europea), ho fatto la prova di comparazione con iphone 14. Per fare un po' di pressione sull'aggiornamento della carrier policy ho pubblicato un post nella community di supporto (https://support.google.com/pixelphone/thread/197078185/italy-fastweb-5g-limited-by-pixel-7-to-150-mbps-and-no-volte?hl=en) ed ho contattato il supporto di google che però (come immaginavo) è stato completamente inutile. La risposta è stata "I've checked this one further on my end and for this one it seems that this option is a carrier dependent and needs to be activated by the carrier. For ETA we currently have no information about it. I'd suggest you to contact your carrier for this one and let them know that you've contacted us and we've checked the settings and it seems that the feature was not provisioned by the carrier." quindi dicono che è colpa di Fastweb, che non sanno quando si risolverà e rimandano a contattare il carrier

glc quindi dicono che è colpa di Fastweb, che non sanno quando si risolverà e rimandano a contattare il carrier

Classico, comunque chi di dovere ne è già a conoscenza per quanto ne so

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile