Lordstyle Se poi la risposta è: "servono quando servono", alzo le mani ...
Alzi le mani perché? Al più dovrei essere io ad alzare le mani, visto che su 22 post circa 20 sono non risposte oppure off topic.
Non vorrei fare l'andreagdipaolo della situazione, e quindi non voglio risultare né aggressivo né "pragmatico" (come dice lui), non ne ho l'intenzione, ma non è che bisogna scrivere per forza qualcosa se non si hanno risposte per una domanda che era piuttosto ben delimitata (a mio modesto avviso, ovvio): quali servizi gratuiti di fax via IP ci sono alla data del quarto trimestre del 2022?
La mia risposta precedente, ancorché sintetica, voleva essere centrata: la questione della PEC non c'azzecca nulla con la domanda di cui sopra, visto anche che un fax non ha valore legale circa provenienza e data certe (attributi precipui della PEC), come invece è per una raccomandata, e visto che qui da nessuna parte si parla di possessori di partita iva come o utilizzatori o destinatari del servizio.
E, dicevo poc'anzi, poi ci sono appunto situazioni in cui il fax è lo strumento da usare, vuoi perché non si possono utilizzare altre alternative tecniche (email o PEC, per es., non è che devo elencare le effettive situazioni di vita personale in cui sono occorse tali circostanze, no?), ovvero perché il fax si rivela lo strumento più efficiente nonostante l'anzianità tecnologica (a livello di aneddoto, per es. quando faccio una richiesta di IP pubblico su mobile a TIM, ormai lo faccio sempre via fax, perché quando lo facevo via email ricevevo in risposta delle domande, tipo "A che le serve l'IP pubblico sulla SIM?" nonostante fosse specificata nel modulo la ragione della richiesta, scambi che allungavano i tempi di rilascio a mediamente due settimane, mentre facendo la medesima richiesta via fax nessuno mi scassa l'anima ed in capo a 5-7gg l'IP è attivo sulla SIM richiesta).
AlessandroL Si puó usare il fritz box per mandare i fax, no?
Non si parla di servizio fax tradizionale, ma di fax via IP, utilizzabile sempre, anche in mobilità, senza che ci sia un Fritz o altro apparato dedicato alla bisogna.