salve a tutti,
grazie alle indicazioni e all'aiuto ricevuto sul forum sono riuscito mesi fa a passare dalla mia vetusta connessione adsl di fw alla ftth di skywifi e fino ad oggi non ho potuto rimpiangere nulla, nemmeno la sostituzione del mio vecchio modem con il nuovo skyhub, facendomi una ragione dell'uso dell'app e della limitata interfaccia web di accesso.
ad oggi, invece, mi scontro con i primi problemi.
in sintesi, nel mio ufficio - connesso adesso con skywifi - ho instalalto su una macchina un server openvpn su windows, per poter accedere alla lan anche da casa (provider vodafone) e dai cantieri (special modo via android),
le prime prove le avevo fatte dalla connessione casalinga, sperando di replicarle in ufficio.
il problema è che - salvo errori di configurazione - per quanto riguarda il server dell'ufficio non riesco in alcun modo ad accedere dall'esterno.
premetto che sono in mapt 1:1 con indirizzo del tipo 101.58.xx.xxx, la macchina su cui gira il server è in dmz (ma ho provato anche con il semplice portforwarding), l'indirizzo ip pubblico è sostanzialmente immutato da almeno un mese (almeno, da un mese impreco tutto il calendario).
esiste un modo per riconfigurare il tutto - a livello software, tipo cambio soluzione, o hardware, tipo qualcosa in cascata - in modo che la connessione del mio ufficio possa essere accessibile dall'esterno con openvpn?
aggiungo che la necessità è di connettere al massimo un dispositivo da "esterno", di solito mtramite rete cellulare.
grazie a chi potrà aiutarmi,
mauz