Waltersalerno sul riutilizzo del cavo fibra da parte di FiberCop il semaforo non è rosso; di più!
C'è stato pure un thread - qualche tempo fa - qui sul forum di un tecnico zelante che ha deciso di "improvvisare", con le inevitabili conseguenze del caso.
Il mio discorso era diverso e mi ricollegavo al tuo quesito originario: cessata la linea, resta questo rilegamento fibra (in disuso) che termina con la borchia ottica da qualche parte nell'abitazione. Posto che di fatto è parte dell'impianto e di conseguenza di proprietà di chi l'ha installato, è comunque pur vero che i muri sono di proprietà di chi "lo ospita".
Per questo chiedevo se qualcuno sa qual è la disciplina esatta; sicuramente non è permesso riutilizzarlo, ma che lo si debba lasciare così com'è ab aeterno, mi sembra al quanto discutibile. Presumo che, come dicevo, se si taglia il cavo monofibra dal pigtail nella borchia ottica e poi si asporta il cavo dal muro senza danneggiarlo e lo si avvolge in una scatola di derivazione/sottoscala/locale tecnico/zona contatori/etc, nessuno si lamenterà. Se un domani si vorrà riattivare su rete OF, basterà riportare il cavo dov'era e ricollegare la borchia ottica (senza dover riposare l'intera tratta dal ROE).