• FWA
  • Quale FWA scegliere in Veneto

Ciao a tutti , mi sono appena registrato ed un grosso dubbio su cosa attivare a casa nella mia situazione …
Brevemente : al mio indirizzo non arriva la fibra , o meglio sembrerebbe essere satura, e arriva la adsl 20 mega.
Avuta con tutti gli operatori Tim, Fastweb e Vodafone , velocità sui 7-8 . Disdetto tutto è attivata una fwa con Tiscali , antenna sul tetto e modem interno , prestazioni di gran lunga superiori alla mia adsl , qualche rallentamento di sera ma sopportabile .
Oggi mi arriv un raccomandata da Tiscali che mi comunica che dal 31 ottobre per motivi tecnici non dipendenti da Tiscali sospenderanno il servizio! Quindi dal 31 ottobre sono a piedi …
Ora mi sto guardando intorno e chiedendo informazioni e coperture :

• Eolo sarei coperto solo 30 mega
  • windtre fwa 100 mega (ho un cellulare con Sim Wind e fuori dalla casa va in 5 g con speed test alti )
  • Vodafone fwa 100 mega ( avevo una sim voda e non prendeva una mazza nemmeno fuori casa, non so come facciano a darmi copertura 100)

Non so quindi se fidarmi di Vodafone che mi dice tranquillo sei coperto oppure se andare di windtre che sono sicuro che va abbastanza bene..
consigli in merito ?
O avete consigli su altri operatori o tecnologie ? Se serve posso fornire il mio indirizzo

Grazie 🙏

x_term ha aggiunto il tag FWA .

Se ci scrivi almeno la regione possiamo provare a indicarti eventualmente qualche WISP locale.

Ciao Veneto , provincia vicenza , comune caldogno 36030

Stefanoferronato Se la FTTC è satura e la distanza dall'armadio non è elevata opterei per una soluzione provvisoria (tipo una SIM) in modo da poterla disattivare quando torna disponibile la FTTC.

matteoc
      Sono anni che tento di attivare la fibra ma zero !

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Stefanoferronato Allora non credo sia satura (e infatti nessun armadio del comune risulta saturo), forse non c'è proprio copertura al tuo indirizzo. Infatti in un armadio del tuo comune non è disponibile FTTC (zona "Risareta", credo).

Nel comune è anche presente FWA BUL, che sarebbe la soluzione migliore tra le opzioni che hai proposto.
        Puoi controllare la copertura nel sito Open Fiber.

Stefanoferronato Vodafone fwa 100 mega ( avevo una sim voda e non prendeva una mazza nemmeno fuori casa, non so come facciano a darmi copertura 100)

Te la danno sulla carta... Se prende malissimo, anche con antenna esterna, le prestazioni saranno quelle che già conosci all'incirca.

Stefanoferronato windtre fwa 100 mega (ho un cellulare con Sim Wind e fuori dalla casa va in 5 g con speed test alti )

Dovrebbe essere su rete 4G, non penso ti diano un modem 5G per l'FWA. Windtre se le cose non son cambiate ha il fastidioso reset della connessione ogni 4 ore....

Stefanoferronato Eolo sarei coperto solo 30 mega

La 30 mega è un po' un terno al lotto purtroppo. Fosse la 100 sarebbe da provare come prima scelta.

Stefanoferronato O avete consigli su altri operatori o tecnologie ?

Operatori locali in FWA sul vicentino mi sembra ce ne siano 2-3 oltre ad Eolo. Prova a sentire Wolnet e 4All. Probabilmente ce ne sono anche altri.

Prova con 4ALL, hanno una copertura piuttosto capillare in veneto.

In realtà provando la copertura di Eolo , on Line risulto coperto 30 mega ma con aggiunta di pacchetti arriva a 100 e pure 200.
            Chiamando l’operatore telefonicamente mi hanno risposto 30 mega e stop… boh

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Stefanoferronato vai allora con Eolo l 200/100. È la miglior soluzione che hai al momento

qual'è la via o una via adiacente?

PS
              Non ci redo proprio di Caldogno? quanti ricordi.....Mio papà è di Caldogno pensa te a fatto le scuole la, o meglio suò papà che abitava in via Venezia a pochi metri dalla pasticceria Tombolan, poi ha sposato una bolzanina quando col militare l'hanno mandato a Bolzano! pensa te come è piccolo il mondo, e sono passati ormai più di 40 anni! 😅😁

Abitavo anche io in via Venezia!

Stefanoferronato se vuoi puoi indicarmi l'indirizzo anche via telegram! 😉

@Stefanoferronato Hai provato l'offerta fwa 5g di vodafone? Dovresti avere una bts in via Leoparti abilitata al 5g

gregorst
                  Purtroppo sono molto lontano da via Leopardi perché abito in una frazione del comune di caldogno …

Ma qualcuno sa se Wind fwa utilizza il 5g? A casa mia prende benissimo e va velocissimo fuori dalla casa , dentro meno

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Stefanoferronato Ma qualcuno sa se Wind fwa utilizza il 5g?

No, solamente 4g. Al momento solo Vodafone offre 5g in FWA (sempre sulla parte mobile).

Ma come ti dicevo piu su, andrei ad occhi chiusi su Eolo 200/100 prima di intraprendere altre strade. Se il sito ti da copertura fai il contratto. Se poi per qualche motivo non sei coperto e ti offrono la 30 puoi benissimo dare KO e non paghi nulla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile