mito94 in effetti, senza il nome esatto dell'offerta è difficile pronunciarsi con esattezza.
Non so quali sono le offerte stipulabili in negozio, ma quelle online sul sito prevedono tutte il costo di attivazione (in alcune cambia l'importo). A tal riguardo la formula è sostanzialmente questa:

"L'offerta prevede un contributo di attivazione offerta di 240,00€, pagabile esclusivamente in 24 rate mensili da 10,00€ ciascuna. Qualora venga richiesta la disdetta/cessazione dell’offerta, il pagamento a rate del contributo attivazione offerta sarà mantenuto attivo fino alla scadenza delle rate residue, a meno che con l’esercizio della disdetta/cessazione, o in qualsiasi momento successivo, non sia indicata la volontà di estinguere quanto dovuto in un’unica soluzione."

Per il router, più o meno è la stessa solfa:

Opzione Modem TIM: al costo aggiuntivo di 5,00€/mese. L'acquisto di uno dei modem TIM a listino, al prezzo totale di 240,00€ o 240,00€ + 29,00€ di pagamento iniziale non frazionabile, avviene tramite pagamento in un'unica soluzione o con rateizzazione fino a 48 mesi. Il prezzo dell’offerta è formulato rispetto ad una rateizzazione su 48 mesi. In caso di rateizzazioni su periodi inferiori (es. 24 mesi), il prezzo dell’offerta varierà a seconda della durata della rateizzazione scelta. Qualora venga richiesta la disdetta/cessazione dell’offerta, l'eventuale pagamento a rate del Modem TIM sarà mantenuto.

oppure:

Modem TIM a listino, al prezzo totale di 240,00€ o 240,00€ + 29,00€ di pagamento iniziale non frazionabile. Tale acquisto avviene tramite pagamento in un'unica soluzione o con rateizzazione fino a 48 mesi. L’importo del canone mensile varierà a seconda della durata della rateizzazione prescelta. Qualora venga richiesta la disdetta/cessazione dell’offerta, l'eventuale pagamento a rate del Modem TIM sarà mantenuto attivo fino alla scadenza delle rate residue, a meno che con l’esercizio della disdetta/cessazione, o in qualunque momento successivo, non sia indicata la volontà di pagare in un’unica soluzione. In caso di disdetta e di recesso è altresì possibile restituire il modem integro e funzionante a TIM senza pagare le rate residue.

Magari la questione Tim Hub non si pone se ha scelto una delle offerte con "modem libero" oppure che prevedono l'opzione di restituirlo senza pagare le rate residue, ma la rogna dell'attivazione la vedo più probabile.

DerAdler ma quelle online sul sito prevedono tutte il costo di attivazione

No, non tutte le offerte prevedono vincoli, o meglio, alcune delle offerte recenti hanno questo costo di attivazione (240 euro) che non verrà richiesto a seguito di disdetta

DerAdler Il fatto è che "senza vincoli" non ti sottrae dai costi di attivazione (di solito 240€) che sono "compresi" nel costo mese dell'offerta, purché mantenuta per 24 mensilità. Se ora rescindi mi sa che te li chiedono tutti.

Dipende dall'offerta che ha attivato, non tutte le offerte tim prevedono il saldo del costo di attivazione

Al momento le offerte che non richiedono le rate residue di attivazione sono:
    Tim under30
    Wi-Fi Power Smart (se attivata da nuovi clienti senza sconto) 29.90 euro
    TIM WiFi + 5G Power
    TIM WiFi Power TV

@Gio_giozz Al di la dell'errore appurato, da cosa sei rimasto deluso? Per quanto tu abbia sbagliato ad attivare fttc rispetto alla ftth, vedo comunque una degna portante di 100 Mbps e 20 Mbps in upload.

Gio_giozz E si, volevo una connessione più stabile per smartworking e ping per giocare ma è davvero lenta

In cosa riscontri problemi? Per questo scopo, non riesco a capire i problemi che ti causa.
    Magari specifica meglio, così possiamo aiutarti

gregorst forse mi sono salvato ho la wifi Power smart Mega
      Leggendo nel contratto, restituendo il modem devo solo pagare il 5€ di cambio operatore. Per essere chiari, ho fatto il primo contratto e mi sono fidato del vicino che ha detto che aveva la "fibra" ma in realtà sarà un misto come me, chiederò meglio. Grazie a tutti, quindi posso cambiare in qualsiasi momento e per fortuna con pochissimi euri 😁

gregorst Esatto, grigia/ nera gestita da operatore privato

gregorst No, non tutte le offerte prevedono vincoli, o meglio, alcune delle offerte recenti hanno questo costo di attivazione (240 euro) che non verrà richiesto a seguito di disdetta

Io ho fatto riferimento alla pagina della trasparenza tariffaria e le offerte Voce+Internet in tecnologia FTTC; non mi risulta che in caso di disdetta anticipata (non parliamo di recesso) venga "abbuonato" il costo di attivazione. Il costo di attivazione è in "promo" nel costo mese, a condizione di mantenere attivo il contratto per almeno 24 mesi.
        A quali offerte/condizioni ti riferisci?

Hai riportato, a parte forse la Under30 (che non conosco), delle offerte che non mi pare siano in tecnologia eVDSL (FTTC).

Gio_giozz Alla Tim mi hanno detto che potevo solo avere la mista, non arrivava la ftth.

Questo perchè TIM non utilizza la rete di OpenFiber. Dammi retta, contatat Dimensione e fatti attivare una FTTH con loro su OpenFiber, andrai alla grande.

gregorst ok, in quel caso è pacifico; è scritto nelle condizioni contrattuali. Come ho detto, io ho fatto riferimento alla pagina della trasparenza tariffaria; non ho visto offerte FTTC 200Mega (non FTTH, "WiFi"/"Wifi + 5G", etc) con la dicitura che ha evidenziato tu.
          EXECUTIVE MEGA
          EXECUTIVE MEGA PROMO WEB
          PREMIUM MEGA
          PREMIUM MEGA BASE
          PREMIUM MEGA PROMO WEB
          PREMIUM 12 MEGA (NUOVI CLIENTI)
          Tutte queste, mi pare prevedano le condizioni che ho riportato in precedenza.

Ben vengano i piani senza vincoli che puoi disdire prima senza dover pagare il resto dell'attivazione e senza vincoli sull'apparato fornito in comodato, eh. Mica sto questionando su questo... senza indicazioni precise non sappiamo se per caso è incappato in una di queste completamente "senza vincoli" oppure "vecchio stile".

Gio_giozz mi consigliate qualche operatore zona Forlì- Cesena

Spadhausen che è di Ravenna e raccoglie a Bologna

DerAdler Ben vengano i piani senza vincoli che puoi disdire prima senza dover pagare il resto dell'attivazione e senza vincoli sull'apparato fornito in comodato, eh

Assolutamente... ma il mio non era una attacco , era giusto un chiarimento.
            Sotto ogni offerta che ho citato, seppur riportante "Wifi+5g" ecc trovi il simbolo giallo riferito alla tecnologia su rame.

DerAdler senza indicazioni precise non sappiamo se per caso è incappato in una di queste completamente "senza vincoli" oppure "vecchio stile".

fortunatamente ha affermato di aver attivato la power smart mega

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile