[cancellato] Grazie per la spiegazione (conoscevo la questione solo a grandi linee), ma in questo caso mi domandavo se valesse la pena sbattersi per metterlo in piedi.

sursumcorda mi domandavo se valesse la pena sbattersi per metterlo in piedi

Dipende. E comunque con TIM che sappia io va solo con TIM Vision. Senza contare i problemi in WiFi.

• GioAda ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

sursumcorda questo caso mi domandavo se valesse la pena sbattersi per metterlo in piedi.

Lato ISP o lato LAN? Lato ISP può diventare necessario per trasmettere eventi live, a meno che non utilizzino RFoF. Però farlo cross-ISP non è un lavoro da poco (oltre al problema politico degli accordi), e rimane il problema delle connessioni PPP che essendo "punto a punto" non permettono su quel tratto di sfruttarlo efficacemente.

Lato LAN è dove ci sono meno problemi di banda, però il traffico multicast è end-to-end, e quindi per funzionare anche i dispositivi di rete in LAN devono gestirlo, a meno che non ci sia un dispositivo che in grado di trasformarlo in traffico unicast - che è poi quello che succede sugli AP di un certo livello per rimediare al problema al quale accenna x_term.

[cancellato] un semplice "broadcat"

Il famoso broadcat durante installazione…

Scusa non ho resistito 😬

x_term che sappia io va solo con TIM Vision

Ah OK credevo che funzionasse anche con le smart tv quando c’è la Champions, allora neanche ci provo…

[cancellato] Lato LAN è dove ci sono meno problemi di banda, però il traffico multicast è end-to-end, e quindi per funzionare anche i dispositivi di rete in LAN devono gestirlo, a meno che non ci sia un dispositivo che in grado di trasformarlo in traffico unicast - che è poi quello che succede sugli AP di un certo livello per rimediare al problema al quale accenna x_term.

Per quel che avevo sentito sui timhub e timhub+ era stato installato un multicast gateway proprio per permettere a tutti i dispositivi unicast only della rete domestica di sfruttare il multicast almeno fino al router.

• [cancellato]

zdnko

Sì, IIRC è la nanoCDN di Broadpeek, o qualcosa del genere. C'è il problema che non è uno standard ma un prodotto specifico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile