Salve a tutti, ho una linea fibra misto rame fastweb con ip pubblico, ad aprile contatto l'assistenza per farmi abilitare il mio fritzbox dopo un po di giorni mi inviano la configurazione e tutto va a buon fine funziona VPN e VOIP, dopo 2 mesi circa non mi funziona la connessione, chiamo fastweb e dopo un paio di giorni interviene il tecnico e tutto funziona ma con il fastgate, rimonto il mio fritzbox faccio nuovamente la configurazione e non c'è verso di farlo allineare, mi arrendo per un pò. Inizio settembre ci riprovo e richiamo nuovamente fastweb mi chiedono MAC del fritz e dopo un po di giorni mi inviano nuovamente la configurazione ma anche questa volta il fritzbox non si allinea. Adesso vorrei provare o a configurare il fritzbox come modem se qualcuno sa se c'è qualcosa da abilitare o utilizzarlo come router in cascata e configurare VPN e VOIP. Scusate se mi sono dilungato ma volevo spiegare bene la mia situazione attuale
Fastweb IP Pubblico Fritzbox 7530 in cascata configurazione VPN e VOIP
[cancellato]
sic69 o a configurare il fritzbox come modem
Il Fritz non si può mettere in bridge, e comunque se si potesse perderebbe gran parte delle funzioni.
sic69 o utilizzarlo come router in cascata
Trovi tutto qui: https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7530/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/
Tieni presente che in modalità client IP funziona il VoIP ma non la VPN.
[cancellato]
grazie per la risposta, la soluzione per utilizzare vpn e voip quale potrebbe essere?
[cancellato]
La seconda che trovi nel link - "router in cascata". Poi devi fare le configurazioni adatte per VoIP e VPN visto che sono dietro NAT.
[cancellato]
ma avendo ip pubblico sono dietro nat?
[cancellato]
Il Fastgate no, ma se metti il Fritz in cascata, il Fritz è dietro il NAT del Fastgate.
mi sapresti indicare le configurazioni adatte per voip e vpn dato che sono dietro nat?
- Modificato
- Modificato
[cancellato]
Per la VPN del Fritz (IPSec con IKEv1) non basta una singola porta - a meno che non usi un firmware (al momento solo in beta) con Wireguard. Altrimenti:
Per quanto riguarda il VoIP puoi provare ad abilitare STUN e keepalive per mantenere attivo il mapping NAT:
aprendo queste porte
Porta UDP 53 (DNS)
Porta UDP 500 (ISAKMP)
Porta UDP 4500 (NAT Traversal)
e la porta indicata dal fritz sono riuscito a collegarmi, adesso funziona vpn e voip (in parte), l'unica cosa che non va sono le chiamate in entrata del voip se provo a chiamare mi da numero inesistente, cosa potrebbe essere? devo aprire qualche altra porta per il voip?
nel tuo messaggio precedente parlavi di abilitare STUN e keepalive potresti darmi qualche indicazione in più?
[cancellato]
sic69 parlavi di abilitare STUN e keepalive potresti darmi qualche indicazione in più?
Guarda i punti 5 e 6 del secondo link sopra. Come server STUN puoi usare un sever STUN qualsiasi, il vecchio stun.voip.eutelia.it dovrebbe ancora funzionare.
fatto tutto il punto 5 e 6 ad eccezione di questo
`Configurare l'inoltro statico della porta
Eseguire questa operazione solo nel caso in cui il router non supporti un inoltro automatico di porte attraverso il FRITZ!Box:
Notaer informazioni sulla configurazione rivolgersi al produttore del router, consultando ad esempio il manuale.
Configurare nel router l'inoltro statico di porte da porte UDP arbitrarie >= 1024 (ad esempio, 6078-6097) alle porte 7078-7109 del FRITZ!Box.
Configurare nel router un inoltro di porte dalla porta UDP 5060 alla porta 5060 del FRITZ!Box.
`
non ho ben capito
Si a me con il fastgate andava in cascata ma il telefono voip gli e lo devi far gestire a lui e non al fritz....
Io ho fatto cosi...192.168.1.254 ho mantenuto ip suo e classe sua...ho fatto una DMZ verso l'IP del fritz 192.168.1.25
ho messo un 7590 collegato con un cavo lan a una presa del fastgate alla porta WAN del 7590
Resetti 7590 e gli dici che hai una WAN non metti DHCP ma ip statico mettendo l'ip che hai messo sulla DMZ...gioco e fatto...la LAN pero deve avere altra classe (es 192.168.0.x oppure lascia 192.168.178.x) a me andava sia la VPN sua che internet (IN FTTH) sulla presa 1 del Fastgate c'era collagato ONT della FTTH ma poteva essere anche un FFTC su ADSL concetto e lo stesso.
[cancellato]
sic69 fatto tutto il punto 5 e 6 ad eccezione di questo
`Configurare l'inoltro statico della porta
Quest'ultimo è alternativo all'inoltro "automatico" - che è poi un semplice "keepalive", cioè il Fritz fa un po' di traffico verso il server VoIP per mantenere la connessione attiva nella tabella del NAT.
sic69 non ho ben capito
Nel caso il keepalive non funzioni, va fatto il forwarding della porta SIP (la 5060), quello delle porte RTP (l'altro gruppo di porte) può non essere strettamente necessario se la connessione RTP l'apre sempre l'ATA. Sul router esterno va fatto il forward delle porte RTP (sono un range) usato dal VoIP del Fritz. Immagino il range sia quel 7078-7109 indicato sopra.
Se ti funziona tutto con l'inoltro automatico usa quello. Prova a chiamarti dopo che non ci sono state telefonate per un po' - così da verificare che il mapping NAT non sia scaduto.
PaoloRossi il problema è che se gli e lo faccio gestire al fastgate non posso usarlo sotto vpn ergo funzionerebbe solo in casa