safethansorry Mi sembra che tu stia decidendo a priori chi è il migliore.
Io potrei dire lo stesso di Paypal: ai commercianti sono richieste commissioni altissime (svariati punti percentuali), questo ha fatto bene quindi? Mentre Amazon invece ha fatto solo male? Io potrei dirti che su Amazon trovo negozi sul marketplace che non avrei mai trovato altrimenti, e spesso compro da loro proprio perché Amazon mi offre la spedizione gratis.
Dovremmo anche contare che poi Paypal paga sicuramente meno tasse di Amazon in Italia, visto che almeno Amazon ha magazzini con gente che fisicamente lavora qui, Paypal invece a parte l'assistenza farà tutto in paradisi fiscali - o a Lussemburgo, a vedere le mail delle transazioni che mi ritrovo.
Per non parlare poi dell'assistenza in negozio degli 'imprenditori locali' che citi, una cosa ridicola dove mi ritrovo sempre a saperne di più di quello che mi sta vendendo il prodotto. Mi sta bene supportare l'imprenditoria locale ma se come consumatore devo rimetterci in tutti gli aspetti (economici, di assistenza, di supporto post vendita) allora va benissimo Amazon, la beneficienza la faccio a chi di dovere.