Ciao scusate se riprendo queto post, ma mi sembrava inerente ai miei dubbi: mi hanno installato qualche giorno fa FTTH Gpon (Milano) quindi con ONT esterno. La mia perplessità è nel fatto che anzichè entrare nel router usando un modulo sfp e quindi usando la porta fibra hanno usato una delle tre porte lan. Morale ho solo due porte utilizzabili poichè la terza ha la linea in ingresso. Ma è normale o il tecnico open fiber avrebbe dovuto fornirmi un adattatore sfp per poter utilizzare la porta fibra?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Cecco1976 Ma è normale o il tecnico open fiber avrebbe dovuto fornirmi un adattatore sfp per poter utilizzare la porta fibra?

È assolutamente normale

Ah ok. Grazie per la risposta!
    Avevo buttato un'occhiata alla guida introduttiva alla iliadbox che scarichi dal loro sito e mi dava due opzioni di collegamento a seconda che la linea fosse Epon o Gpon:

Opzione A
    Inserisci il modulo SFP nella porta FIBRA.
    Inserisci il cavo Ethernet nell’SFP e collegalo all’ONT.
    Opzione B
    Inserisci il modulo SFP nella porta FIBRA.
    Inserisci il cavo fiber patch nell’SFP e collegalo con la borchia ottica.

Entrambi i casi contemplano il modulo SFP che non mi han dato. Non vedo un'opzione C che non ti faccia utilizzare la porta FIBRA. Mi è sembrato più un escamotage per finalizzare l'attivazione senza "sprecare" un modulo SFP. Tant'è che il tecnico mi ha suggerito di comprarlo su amazon.
    So che tecnicamente non cambia molto ma già le porte della Iliadbox sono solo 3, se ne occupo una per la linea in ingresso me ne rimangono due che son poche. Così sono costretto ad avere un AP di fianco per aumentare le porte ma volevo snellire un pochino la postazione.

Edit. anche nella foto dell'autore del post @maxolina si vede che dall'ont la linea entra nella porta FIBRA tramite un modulo SFP.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Cecco1976 usavano l'SFP fino alla 1000/300, con la 2.5G/500 usano la porta 2.5G della box. L'SFP costa troppo a iliad.

Ok capito. Grazie!
      Se voglio un modulo SFP che porti i 2.5Gb devo optare per quelli da 10Gb suppongo. Non ne ho visti sopra il Gb che fossero una via di mezzo. Avete in mente un modello compatibile che non faccia esplodere la Iliadbox? 🤣🤣🤣
      Grazie!

Mi aggancio al topic per non aprirne uno nuovo visto il tema simile.
      Su questa tipologia di fibra

viene fornito un SPF o Open Fiber monta un ONT esterno?

alfabravo mi aggiungo anch'io.....e su rete fibercop...con lo stesso risultato di copertura.... grazie....

simonebortolin grazie....dunque direttamente cavo in fibra dalla borchia ottica al box tramite modulo sfp...

simonebortolin grazie Simone, avendo poco spazio e non abbastanza prese speravo nell’sfp per avere un dispositivo in meno

10 mesi dopo

scusate se riprendo questa discussione volevo fare un abbonamento a iliad visto che nella mia zona è arrivata la fibra, disponibile la FTTH EPON, vi chiedo con iliad avrei la dotazione come nella foto in alto borchia ottica, ONT e iliad box con SFP?

Maverik172
            No, in EPON la fibra entra direttamente nella IliadBox tramite SFP nella porta dedicata nella IliadBox.

Nessun ONT esterno fornito.

grazie per la risposta! preparerò il cavo fibra già passato nella canalina cosi mi evito una spesa ulteriore
            del tecnico che dovrà fare solo le teste

Maverik172 preparerò il cavo fibra già passato nella canalina cosi mi evito una spesa ulteriore del tecnico che dovrà fare solo le teste

Guarda che non possono utilizzare il cavo che decidi tu.

Se vuoi facilitare la cosa lascia una sonda nei corrugati e basta, la fibra la hanno loro.

Anzi, se gli lasci una sonda fino a dove vuoi far montare la borchia saranno ben felici e non ti fanno pagare nemmeno l'extra.

Per il resto il cavo patch che vedi, da borchia a IliadBox, lo hanno direttamente loro ed è già fatto.

Avevo prima chiesto a un tecnico che fa le istallazioni fibra nelle abitazioni se era più comodo fargli trovare
              il cavo già passato per agevolare la cosa, visto che il tratto è lungo, e ci sono tante scatole da aprire e far passare la sonda, mi aveva risposto "magari sai che fatica in meno per noi" e anche per il cavo mi ha detto va bene quello che ho preso nessun problema.

Maverik172
                Per carità, è una soluzione che si può fare ma per gentile concessione del tecnico che verrà.

A regola devono usare la loro perché rispetta gli le norme interne.

Maverik172
                Mah! io seguirei il consiglio di @TheMarsican
                magari poi il tecnico che viene la pensa diversamente e fa storie.
                Io preparerei solo scatole aperte e sonda infilata, poi la fibra se la passano loro.
                Metti poi che il cavo che passi tu si danneggia o la linea ha qualche problema, scaricano la responsabilità su di te!

In questo caso seguirò il vostro consiglio, preparo sonde e scatole aperte almeno sarà più agevolato.

Anch'io gli avevo fatto trovare scatole aperte e sonde già infilate.... sono stati contenti e hanno ringraziato per il risparmio di tempo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile