Stamattina è arrivato il tecnico a installare Iliad. Gli inquilini precedenti avevano già unna ftth di conseguenza c'era già la borchia al muro, il tecnico ha soltanto collegato la fibra in cantina e messo ONT + Iliadbox in casa.

Ora dall'ONT parte un cavo ethernet che si infila non nella porta WAN della iliadbox, ma nel modulo SFP.
Mi chiedo, non è superfluo l'ONT? Non potrei mettere la fibra direttamente nel modulo SFP così da avere un dispositivo in meno? O potrebbe essere migliore l'ONT esterno? I moduli SFP scaldano tanto anche con eth in entrata, o solo per la conversione da fibra?

maxolina Città? Se sei sotto rete Iliad non avrebbe dovuto installarli l'ONT, invece se sei in OpenStream è corretto.

Se hai sottoscritto un contratto 5000/700 non dovresti avere l'ont, invece se 1000/300 si.

Nick1997 Se sei sotto rete Iliad non avrebbe dovuto installarli l'ONT, invece se sei in OpenStream

L'ONT è Open Fiber, dubito che li mettano così tanto per e soprattutto se la linea funziona, direi si possa supporre che l'OP sia in OpenStream 😉

Nick1997 beh la spia di Los non c'è
        ...
        Quindi si presume che è una installazione a regola d'arte

maxolina Mi chiedo, non è superfluo l'ONT?

Essendo su openstream no.

maxolina Non potrei mettere la fibra direttamente nel modulo SFP così da avere un dispositivo in meno?

A tuo rischio e pericolo si, puoi provarci. Nulla è garantito.

maxolina O potrebbe essere migliore l'ONT esterno?

Tu stai usando l'f601 v8/9 che dovrebbe essere uno dei migliori esterni

maxolina I moduli SFP scaldano tanto anche con eth in entrata, o solo per la conversione da fibra?

Tutti i moduli sfp scaldano, però sono fatti per funzionare senza raffreddamento anche a 100°, non mi farei troppi problemi

maxolina

Se non ti piace quell.’ONT te lo compro volentieri….😛
        Comunque se sei in OpenStream con profilo 1000/300 (e non su rete proprietaria Iliad) credo sia normale ti abbiano fornito l’ONT esterno marchiato OF.

MiloZ Ma non avevi una bella collezione di ont?

Perfetto grazie, lascio così allora.

La fibra va alla grande per ora, speedtest tra 800 e 940, ping buono (15ms da Torino a Eolo Milano).
          Probabilmente con altri avrei avuto ping più basso ma per quel che faccio va più che bene considerato il risparmio.

10 mesi dopo

Ciao scusate se riprendo queto post, ma mi sembrava inerente ai miei dubbi: mi hanno installato qualche giorno fa FTTH Gpon (Milano) quindi con ONT esterno. La mia perplessità è nel fatto che anzichè entrare nel router usando un modulo sfp e quindi usando la porta fibra hanno usato una delle tre porte lan. Morale ho solo due porte utilizzabili poichè la terza ha la linea in ingresso. Ma è normale o il tecnico open fiber avrebbe dovuto fornirmi un adattatore sfp per poter utilizzare la porta fibra?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Cecco1976 Ma è normale o il tecnico open fiber avrebbe dovuto fornirmi un adattatore sfp per poter utilizzare la porta fibra?

È assolutamente normale

Ah ok. Grazie per la risposta!
            Avevo buttato un'occhiata alla guida introduttiva alla iliadbox che scarichi dal loro sito e mi dava due opzioni di collegamento a seconda che la linea fosse Epon o Gpon:

Opzione A
            Inserisci il modulo SFP nella porta FIBRA.
            Inserisci il cavo Ethernet nell’SFP e collegalo all’ONT.
            Opzione B
            Inserisci il modulo SFP nella porta FIBRA.
            Inserisci il cavo fiber patch nell’SFP e collegalo con la borchia ottica.

Entrambi i casi contemplano il modulo SFP che non mi han dato. Non vedo un'opzione C che non ti faccia utilizzare la porta FIBRA. Mi è sembrato più un escamotage per finalizzare l'attivazione senza "sprecare" un modulo SFP. Tant'è che il tecnico mi ha suggerito di comprarlo su amazon.
            So che tecnicamente non cambia molto ma già le porte della Iliadbox sono solo 3, se ne occupo una per la linea in ingresso me ne rimangono due che son poche. Così sono costretto ad avere un AP di fianco per aumentare le porte ma volevo snellire un pochino la postazione.

Edit. anche nella foto dell'autore del post @maxolina si vede che dall'ont la linea entra nella porta FIBRA tramite un modulo SFP.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Cecco1976 usavano l'SFP fino alla 1000/300, con la 2.5G/500 usano la porta 2.5G della box. L'SFP costa troppo a iliad.

Ok capito. Grazie!
              Se voglio un modulo SFP che porti i 2.5Gb devo optare per quelli da 10Gb suppongo. Non ne ho visti sopra il Gb che fossero una via di mezzo. Avete in mente un modello compatibile che non faccia esplodere la Iliadbox? 🤣🤣🤣
              Grazie!

Mi aggancio al topic per non aprirne uno nuovo visto il tema simile.
              Su questa tipologia di fibra

viene fornito un SPF o Open Fiber monta un ONT esterno?

alfabravo mi aggiungo anch'io.....e su rete fibercop...con lo stesso risultato di copertura.... grazie....

simonebortolin grazie....dunque direttamente cavo in fibra dalla borchia ottica al box tramite modulo sfp...

simonebortolin grazie Simone, avendo poco spazio e non abbastanza prese speravo nell’sfp per avere un dispositivo in meno

10 mesi dopo

scusate se riprendo questa discussione volevo fare un abbonamento a iliad visto che nella mia zona è arrivata la fibra, disponibile la FTTH EPON, vi chiedo con iliad avrei la dotazione come nella foto in alto borchia ottica, ONT e iliad box con SFP?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile