Scoperta nuova funzione dopo aver aggiornato il 7490 con la labor 7.51 , in caso di anomalia dei DNS il modem switcha in automatico i server da quelli dell operatore ( nel mio caso W3 ) a quelli pubblici , stamattina per esempio usava quelli di Cloudflare adesso sta usando quelli di Google

Ovviamente al rientro dell anomalia tutto viene riswitchato sui server DNS dell operatore

Niente male comunque

Andrea786
    È un'impostazione che si trova in abilitazioni/DNS

Non ho però capito se con DNS pubblici si riferisce a 8.8.8.8 e simili

Ci sono molte aggiunte e la gui è più veloce, wireguard ha dei difetti ancora ma funziona, hanno anche introdotto la programmazione If then per la domotica, anche se probabilmente migliorerà con l'introduzione di Matter, perché ora funziona solo con dispositivi AVM

bortolotti80 stamattina come dns pubblico usava 1.0.0.1 a mezzogiorno che è ritornato il problema dei dns era attivo 8.8.8.8, pare che facciano un test a chi funziona meglio in quel momento

A distanza di 5 giorni ormai passati da quando ho aggiornato il 7490 con la versione Lab 7.51 direi che sul lato VDSL con profilo 17a è molto piu stabile di prima ( senza modifiche dell SNR) praticamente in 5 giorni 0 errori CRC , prima dopo 5gg c erano una decina di errori

Sono sempre presenti gli errori sui server DNS della Wind che vengono switchati su quelli di Google o Cloudflare in automatico dal modem

Cosmopolithanks Scusate si sa se e quando uscirà per il 7530?

Uscire uscirà (l'ultima beta è datata 21 dicembre).
      Quando non si sa.

hento grazie molte per la risposta. Volevo solo avere una conferma in merito, poi sui tempi non c'è fretta

10 giorni dopo

È uscito il fritz OS 7.50 anche per il repeater 2400. Lo sto aggiornando adesso

Branco9 grazie x l'info, aggiorno pure io uno dei miei 3.

• Branco9 ha risposto a questo messaggio

ilGhiandalf
            Da una prima impressione sembra davvero migliorata la qualità di trasmissione visto che ora utilizzano entrambe le bande per collegarsi tra loro (il fritz e il repeater).
            Vedrò nei prossimi giorni come si comporteranno

Branco9 Se invece il repeater è cablato non fa differenza immagino…

Cipo80
                Se il repeater è cablato va già alla massima velocità disponibile. L unico miglioramento che può esserci è la portata e la stabilità del wifi del repeater, ma non so se ci sono stati miglioramenti. Testerò nei prossimi giorni

Branco9 ora utilizzano entrambe le bande per collegarsi tra loro (il fritz e il repeater

Lo ha sempre fatto ma la seconda andava spesso aggiunta manualmente perché la configurazione guidata te ne fa scegliere solo una. Il mio è collegato sia sulla 2.4 che sulla 5GHz da anni

Solo da ieri sto testando la rete mesh tra un 5590 fiber ed un 7530AX cablati, va davvero bene, incredibilmente semplice l’attivazione, molto chiara la rappresentazione grafica della rete mesh e distribuzione dei client tra i due nodi molto ben calibrata: basta che mi sposta di soli 2 metri verso un nodo e dopo un paio di minuti si associa a quello più vicino. Volevo avere anche in camera da letto 770Mbit da iPhone 🤣. TOP davvero

CosimoP
                  A me a volte dava entrambe le bande collegate e a volte dava solo la 5Ghz, ora sono sempre collegate entrambe

• CosimoP ha risposto a questo messaggio
                  • star5 ha messo mi piace.

Aggiornato tutti i repeater, tutto bene!

Per i fritz box repeater 3000 si sa niente per fritz os 7.50?

Branco9 Giusto per completezza, leggendo meglio la novità riguarda principalmente i Fritz!Box che prima usavano solo la 2.4 per connettersi ad un altro Fritx!Box via wifi e adesso invece possono usare anche la 5GHz.
                    I Fritz!Repeater recenti hanno sempre usato tutte e due le bande, poi che la gestione sia migliorata può essere ma la cosa era già prevista da tempo. Sintetizzando la novità della doppia banda è sui Box, non sui Repeater

Io ho tutto collegato via cavo, ma per curiosità ho provato a collegare il mio 7490 muletto ed effettivamente supporta solo la 2.4 (comunque arrivano 115Mbps reali, non male). Appena esce la stabile faccio il confronto con 2.4GHz + 5GHz, mi aspetto almeno un raddoppio della velocità.
                    Che poi è un setup che non uso, ma provare non costa nulla e lo ritengo un buon nice to have in certe situazioni 😀

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile