@Mamukata questa intendevo non 200 che ho visto in un altra discussione..

star5 Io per ora il massimo che sono riuscito ad arrivare è attorno ai 180mbps, ma è dovuto ad del client con il quale stavo testando che era connesso ad una FTTC che al massimo va a 180mbps.

Il Firtz 7590 è sotto FTTH 1000/300.

star5 Non ho capito come la stai testando.

Ti stai connettendo con la rete Wi-Fi di casa alla VPN di casa tua?
    Comunque se la connessione del Fritzbox è 60/16, ipotizzando di collegarti al server vpn con una connessione remota superiore a quei valori magari una 100/100, più di 16 mbps in download non potrai andare e più di 60mbps non potrai andare.

Quindi i 13mpbs che rilevi tramite speedtest non sono molto distanti dal limite della linea, potrebbe essere che il Fritzbox tramite qos non ti dia tutti i 16mbps.

• star5 ha risposto a questo messaggio

Aggiornato il mio 7590 da 7.29 a 7.50. Su connessione FTTH non noto sostanziali differenze di prestazioni e di comportamenti nella LAN.

niceguy12 Non sono uscite lab per il 7490 solo un paio di inhaus (le build interne), però hanno confermato più volte che 7.50 verrà rilasciato per il 7490 prima o poi

Nick1997 si scusami non te l’ho scritto, dove sono adesso con il mio iPhone in 4G faccio 240 MB in download se metto la vpn attiva su iPhone (avendo 60/15 a casa con il FRITZ) non riesco a superare i 13 MB

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

star5 ed è giusto, perché il download dell’iPhone è limitato dall’upload della connessione di casa.
        Potresti anche avere 1000mb in download a casa, ma se ne hai 15 di upload quella sarà la velocità massima di download sull’iPhone connesso alla vpn

Dani25 @Nick1997 ho fatto una domanda stupida scusate 😅

Nick1997 180 con vpn wireguard?

star5 se hai un upload a 16 mbit, il tuo client con vpn wireguard attiva, non potrà mai superare quel valore. Il tuo client sta ricevendo dati dal tuo fritz a casa, quindi il tappo è l'upload della tua linea.

mkonsel Esatto, oggi pomeriggio ho provato in 5G (700mbps reali) e andava attorno ai 180/200mbps sotto VPN Wireguard, quindi il limite del di Wireguard con il 7590 è di circa 200mbps con Fritz os 7.50.

Bast e stata tolta, io chiedo se qualcuno ce lha da qualche parte.

• Bast ha messo mi piace.

Nick1997 con cosa e come effettui le tue misurazioni?? tutto sempre e solo cablato, nel mio caso sposto un file di grandi dimensioni, mappando due cartelle sotto Windows in condivisione e appunto non va oltre i 13mb/s. le due linee nel mio caso sono entrambe FTTH 1000/300 e 1000/500

Mamukata con cosa e come effettui le tue misurazioni??

Attualmente semplici speedtest tramite speedtest.nel e iperf utilizzando un iPhone sotto rete mobile 5G.

I prossimi giorni non appena avrò la possibilità proverò a trasferire file di grandi dimensioni tramite smb.

Ma i file vengono trasferiti a 13mbps o 13MB/s? Perché se fossero 13MB/s sarebbero 104mbps.

Nick1997 facendo prove con Windows oviamente indica la velocità in megabyte al secondo

quindi ti confermo i: Perché se fossero 13MB/s sarebbero 104mbps.

Con iperf non riesco a dare un valore veritiero in quanto il so che il mio provider lo limita a livello QoS

È consigliato aggiornare o meglio aspettare e per ora tenersi la 7.29? Per chi ha la FTTH ha notato dei miglioramenti nelle prestazioni o maggiori stabilità, specialmente lato wi-fi? Capisco che la novità a questo giro era per il sistema di vpn, ma a me non interessa.
                  Grazie per le eventuali risposte.

Lenn l'aggiornamento è corposo, quindi consiglio di aggiornare. Più che trovare un motivo per non provare la 7.50, cerca un motivo per restare sulla 7.29, senza passare alla 7.50. prima di installare la 7.50, fai un backup delle impostazioni, e se vedi che va male, torni indietro alla release di firmware precedente.

• Lenn ha risposto a questo messaggio
                    • star5 ha messo mi piace.

Inazuma11
                      Confermo che il problema è stato risolto anche in Microsoft Edge nella versione 108.0.1462.42

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile