nitronori41 Una curiosità...come mai solo Iliad propone questo profilo su Fibercop? Addirittura diversi provider non vanno oltre la 1gbps in download sulla stessa infrastruttura, Iliad invece addirittura raddoppia la massima offerta di Tim, perlomeno in download. Curioso anche che l'upload sia limitato a 700mbps contro il gbps che offre Tim con la 2,5/1 o altri operatori minori con la 1/1..
x_term nitronori41 Addirittura diversi provider non vanno oltre la 1gbps in download sulla stessa infrastruttura, Iliad invece addirittura raddoppia la massima offerta di Tim, perlomeno in download. Dipende in che modalità vendi e su che tecnologia. Gli altri usano GPON e se usano wholesale TIM i profili (e i costi per l'ISP ovviamente) quelli sono. Iliad dove offre 5Gb usa 10G-EPON invece su apparati propri, non VULA TIM. C'è scritto nel primo post comunque: Manu007 Anche in questo caso si utilizzerà il protocollo EPON (confermando quindi l'utilizzo passivo della rete Fibercop) con profilo a 5 Gb/s
78523 ciao, sapreste dirmi mediamente quanti giorni passano dalla sottoscrizione dell'offerta sul sito a quando si viene contattati per prendere appuntamento per l'intervento tecnico a casa?
mattex121 Mi collego al post, sapreste per caso quanto tempo passa dal momento in cui risulta la vendibilità di tim a quello della vendibilità di iliad?
enricoz mattex121 Iliad deve installare i propri splitter nel singolo armadio, quindi a differenza degli altri ISP la vendibilità non dipende da quella TIM. Potrebbe arrivare due settimane dopo come un anno dopo, sempre se il tuo comune è nei loro piani di investimento.
AgostinoLangellotti nitronori41 Perdonami mi son espresso male..mi è chiaro che i 5 gbit sono teoricamente suddivisi come da te descritto...ma se io usassi tre pc connessi in wifi 6 alla iliadbox, e tutti e tre usasero grandi moli di dati, quali velocità potrei aspettarmi in totale? E' una domanda più relativa alla qualità del modulo wifi in effetti piuttosto che strettamente legata alla fibra, visto che banda ce ne sarebbe in surplus. stimare le velocita in wifi (anche wifi 6) non e' facile e dipende da tanti fattori, non ultimo l'affollamento di altre reti wifi nel tuo condominio od anche di condimini vicini (in talune circostanze) enricoz Iliad deve installare i propri splitter nel singolo armadio, quindi a differenza degli altri ISP la vendibilità non dipende da quella TIM. fossero solo gli splitter,,,,bisogna installare anche gli Olt in centrale
mattex121 enricoz Esiste per caso un modo per velocizzare/avviare la procedura? Nel mio comune ci sono alcuni armadi già coperti tra cui uno nella mia via a letteralmente 700 metri casa
matteoc enricoz Iliad deve installare i propri splitter nel singolo armadio, quindi a differenza degli altri ISP la vendibilità non dipende da quella TIM Sarebbe anche interessante sapere se in certi casi arrivi prima di Tim 🤔.
AgostinoLangellotti enricoz No, è a discrezione di Iliad decidere se e quando investire in un certo armadio. credevo che una volta coperta una centrale, la copertura si estendesse a tutti gli armadi fibercop coperti in fibra ottica, non credevo che iliad ne scegliesse solo alcuni
AgostinoLangellotti matteoc Sarebbe anche interessante sapere se in certi casi arrivi prima di Tim 🤔. IMPOSSIBILE
enricoz matteoc Mi sembra che qualcuno l'aveva notato sul bar un po' di tempo fa, magari domani lo cerco. Comunque credo che FiberCop debba comunque "avvisare" Iliad che tutto sia effettivamente pronto, altrimenti si rischia KO se Iliad arriva prima
enricoz matteoc Ecco qui la segnalazione, solo Iliad dava FTTH ed effettivamente FiberCop aveva fatto i lavori. Poi non aveva attivato perchè non c'era il PTE, chissà se era un errore di database o effettivamente avevano messo gli splitter.
handymenny matteoc considerando che TIM è tenuta ad attendere quei 30-60 giorni in quanto operatore con significativo potere di mercato, è sicuramente possibile
Frank Manu007, in passivo significa che non è VULA Tim ma è collegato alla sua rete, giusto? Che differenza c'è tra EPON e GPON?
matteoc Frank in passivo significa che non è VULA Tim ma è collegato alla sua rete, giusto? Sì, significa che anche gli OLT che "illuminano" le fibre sono di prorpietà di Iliad. In pratica è tutto di proprietà di Iliad tranne le fibre ottiche tra centrale e utenti. Frank Che differenza c'è tra EPON e GPON? All'utente finale non cambia praticamente nulla, sono due protocolli per le reti PON. Ci sono, ovviamente, delle differenze a livello tecnico. Se vuoi approfondire apri una nuova discussione.
robbyfifi Mi è arrivata email di conferma copertura mio civico con Fibra FTTH di ILIAD, sono cablato solo da rete Fibercop, NO Open Fiber, quindi ILIAD mi attiverebbe in passivo con i suoi apparati e non quelli di TIM?
robbyfifi simonebortolin grazie, chiedo mi verrebbe installato con ONT Esterno o SFP diretto nel Modem Router di ILIAD?
simonebortolin robbyfifi sfp w/o mac (quindi non lo puoi mettere su tuoi router) nel router iliad o se chiedi la net neutrality un ont esterno che va a 700 Mbps