LATIITAY In pratica avevo impostato un ip statico al router al piano inferiore tramite quello al piano superiore, poi avevo disattivato il DHCP nel router di sotto, stesso SSID, stessa pw ed il cavo nella porta LAN1 al posto di quella "Internet".

Il fatto é che proprio non ne voleva di connettersi al router giù, infatti se o per esempio mi mettevo ad 1cm dal router non cambiava niente non si connetteva, preferiva prendere 1 o 0 tacche di quello su...

LATIITAY I canali come sono impostati sui due router?

Auto

Da dire che non ho mai smanettato su sta cosa dei canali...

Loryoninternet potresti provare a disattivare temporaneamente il 802.11ax (Wi-Fi 6) sul router principale, per provare a capire se e' quello...

LATIITAY

LATIITAY disattivare temporaneamente il 802.11ax (Wi-Fi 6) sul router principale

Non pensavo si potesse fare, pensavo fosse solo tipo un nuovo standard di wifi come lo può essere tipo il bluetooth 4 o 5... Bon ottimo grazie mille delle informazioni, domani mattina proverò allora... Intanto grazie mille 😃 (ti tengo aggiornato)

Loryoninternet 802.11ax (6) e' retrocompatibile (o meglio, interoperabile) con tutti gli standard piu' vecchi, ossia 802.11ac (5) e 802.11n (4) su entrambe le bande, 802.11a sulla 5 GHz e 802.11b/g sulla 2.4 GHz, a meno che non ne viene esplicitamente impedito il supporto. In teoria il router dovrebbe far selezionare quali standard supportare, oppure lo standard maggiore da supportare (e quindi saranno supportati tutti fino a quello selezionato).

Un discorso simile in realta' vale anche per il Bluetooth 😅 tranne che per il Bluetooth LE (Low Energy), quello non e' retrocompatibile. Un telefono senza BLE non trovera' nemmeno un dispositivo BLE. Ma un telefono Bluetooth 2.0 si colleghera' ad un auricolare Bluetooth 5.0, e viceversa.

Salve, mi aggancio al post, io ho una casa su due piani e per portare internet ovunque ho dei tp-link powerline ma non sono molto soddisfatto perchè è delle disconnessioni molto fastidiose (in pratica sconnette internet poi si riconnette da solo) quindi mi chiedevo se potreste consigliarmi dei ripetitori wifi per costruire la mia rete mash

grazie

• [cancellato]

Loryoninternet olo che il cell non voleva cambiarsi di connessione e rimanva su di una delle due nonostante ci fosse l'altra...

Il problema è che in WiFi è sempre il client che decide a quale AP connettersi. È possibile che vedendo diverse versioni WiFi decida di rimanere collegato ad una - dipende da che algoritmo usano.

Con i sistemi mesh (veri) è possibile usare dei protocolli (che devono essere supportati anche dal client) che "invitano" il client a passare ad un AP diverso anche segnalando quali nodi sono più vicini - ma in una vera architettura mesh i nodi comunicano tra di loro e si scambiano informazioni.

[cancellato] Esattamente, in una rete mesh "vera" è spesso il router centrale a "ordinare" ai client di cambiare la rete, connettendosi a quella più forte, anche se magari in quel punto il client riceve ancora anche il segnale più debole. In casa ho un Fritzbox 7590 come router centrale al quale è collegato un Fritz Wlan Repeater in modalità mesh. Quando cambio stanza e vado nella zona più vicina al repeater i dispositivi quasi istantaneamente agganciano la rete del repeater, anche se in quel punto il segnale del router centrale arriva ancora.
            In una rete formata da dispositivi non compatibili l'unica strada è quella di dare agli AP lo stesso SSID e la stessa password del router centrale, e poi sono i singoli dispositivi a "decidere". A quel punto ci possono essere dispositivi più "intelligenti" che switchano la rete wifi e si collegano a quella più forte, e altri più "stupidi" che rimangono agganciati alla rete più lontana anche se ne hanno a disposizione una più vicina

lebrone Bon se devi creare una rete mesh solida devi spendere qualche centinaio di euro... Quale sarebbe il tuo budget? Se non hai problemi di quello ho visto che sul forum parlano molto bene dei NETGEAR Orbi Mesh WiFi 6 oppure i TP-Link Deco M5 Wifi Mesh che ha un mio amico e gli sono andati sempre bene... Dipende poi che fibra hai, se hai una rete fino alle classiche EVDSL (200/20Mbps) diciamo puoi spendere secondo me sotto i 300€, poi se le tue esigenze sono quelle di portare una 1 o 2.5 Gbps in giro allora devi andare a sganciare un bel po di solidi...

Invece se vuoi spendere poco ti bastano 2 AP configurati a dovere, per esempio la Keenetic è Mesh ready quindi se prendi 2 device uguali si configurano automaticamente assieme così sei direttamente tranquillo da quel punto di vista 😉

[cancellato] Rand0m tutto questo solo se anche i client supportano tali protocolli. Altrimenti gli AP "mesh" tendono a "forzare" la cosa non rispondendo proprio alle richieste di associazione delle station dagli AP considerati "sbagliati" dal controller, e in pratica alla fine puo' essere anche molto peggio cosi', se non implementato "bene", e spesso non lo e' nemmeno da certi sistemi costosissimi "enterprise"... Sarebbe quello che accade con il "band steering" ma spalmato su piu' AP... E guarda caso il "band steering" e' una delle prime cose da disattivare se non interessa coprire solo nelle immediate vicinanze dell'AP 😅

Loryoninternet Non vorrei spendere troppo, puoi darmi qualche link per capire questi 2 ap di keenetic cosa sono e come funzionano ?

Loryoninternet cavo di rete ? Ma scusa io ho il router nello studio a piano terra e la rete Mash mi serve per il primo piano e le altre stanze, cosa vuol dire di usare un cavo di rete ?

lebrone Per cavo di rete si intende un normalissimo cavo ethernet (quello che colleghi dietro al router insomma) che puoi fare passare attraverso le canaline elettriche o comunque nei muri per portarti così il segnale cablato al piano di sopra in modo da avere la massima velocità e stabilità. Poi il cavo che arriva su lo colleghi al 2° AP in modo da avere una rete mesh solida e stabile 😃

• [cancellato]

lebrone cosa vuol dire di usare un cavo di rete ?

Keep calm 🙂 Una rete mesh può funzionare sia con uplink radio fra i nodi o via cavo di rete. La seconda opzione permette di avere i nodi collegati ad una velocità stabile, indipendentemente dal posizionamento dei nodi. In un buon sistema mesh l'uplink radio oltre a non necessitare del cavo può anche offrire funzioni di rerouting e hop multipli dei pacchetti. Se si vuole usare l'uplink radio è meglio un sistema con canale dedicato se le prestazioni sono importanti, e il posizionamento dei nodi va fatto con attenzione - se un nodo riceve/trasmette male, i dispositivi collegati a quel nodo non si potranno aspettare un gran ché di prestazioni.

[cancellato] Ok, non riesco a passare il cavo di rete nelle canaline, ecco perchè ho preso i powerline, io ho un powerline in ogni stanza dove ho una tv e poi sono collegati tramite cavo ethernet, solo le due telecamere esterne sono tramite wi-fi; come detto prima però ho delle fastidiose disconnessioni e volevo sapere se c'era la possibilità di avere qualcosa di stabile.

Prendi due Amazon eero. Come software che gestisce la mesh, il passaggio dei device da uno all'altro senza interruzioni s(eamless handoff) sono i migliori. Non microscattano nemmeno le videochiamate VoIP, cosa che con due router separati senza una soluzione seamless handoff invece succede.
                        Non sono da "pro" nel senso che hanno tutte le impostazioni che normalmente servono, ma niente da professionista di rete. Ciò però li rende facili e a prova di scemo, funzionano e basta, sempre.
                        Se ti bastano 200-300mbps in wifi prendi questo modello base, altrimenti fanno anche i modelli wifi 6 un po' più costosi.
                        https://amzn.eu/d/hM7r95S

Se vuoi continuare a usare il vecchio router principale ti basta metterli in bridge mode, così loro pensano al WiFi ma tutte le impostazioni di rete continua a gestirle il router principale.

• [cancellato]

lebrone

Un buon sistema mesh dovrebbe essere più stabile delle powerline - specialmente se i nodi sono ben posizionati - le disconnessioni delle powerline potrebbero essere causati da disturbi transienti sulla rete elettrica. La qualità del WiFi dipende ovviamente dall'affollamento dell'etere e dagli ostacoli presenti fra i nodi e dispositivi. Un sistema recente con MU-MIMO e beamforming aiuta ad avere prestazioni migliori.
                        Visto il tuo utilizzo hai bisogno di un sistema con satelliti con prese Ethernet - ce ne sono anche con 4/5 prese se ti servono.

[cancellato] Cioè ? mi puoi indicare qualche link per capire ? grazie

• [cancellato]

lebrone

Per MU-MIMO e beamforming? Trovi tutti i link che vuoi con una semplice ricerca. Comunque tutti gli apparati decenti recenti li implementano, anche se ci possono essere differenze nell'implementazione - MU-MIMO usa antenne e stream ("flussi") multipli per poter ricevere e trasmettere con più dispositivi contemporaneamente - è quello che vedi indicato come 2x2, 3x3, 4x4, ecc, Maggiore è il numero di antenne/stream più dispositivi possono trasmettere e ricevere contemporaneamente, o usare anche loro più antenne/flussi per avere più banda.

Beamforming è una tecnica per "direzionare" il fascio radio verso il dispositivo così da migliorare il rapporto segnale/rumore della trasmissione. Non ti aspettare miracoli, ma aiuta.

Occhio a non acquistare dispositivi ormai un po' vecchiotti se ti interessano, prima di WiFI ac wave 2 (la prima versione di WiFi 5), non erano disponibili.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile