edofullo LATIITAY Provato in incognito con Firefox https://ipv6.google.com, compare solo Italia ed in Italiano (è lentissimo a caricare però*). Ma ogni tanto capita che le pubblicità sbaglino la lingua, ho avuto tutte le pubblicità in giapponese per mesi qualche tempo fa. *non è IPv6, è proprio lentissima la rete.
LATIITAY simonebortolin ma che senso ha, cosi' le pubblicita' in arabo o giapponese sono ancor piu' certo di ignorarle di quelle in italiano o inglese 🤣
simonebortolin LATIITAY eh ma se tu chiedi all'utente: preferisci autorizzare i cookie pubblicitari preferisci guardare pubblicità in arabo o giapponese l'utente preferisce accettarle.
LATIITAY simonebortolin e perche' mai? Le pubblicita' in arabo o giapponese sono rumore di fondo incomprensibile, molto meglio quello invece che avere pubblicita' assillanti e che hanno pure un senso compiuto... 🤔
simonfx Salve, mi scuso per aver aperto un nuovo post sull'argomento, ma mi era sfuggito questo thread. Comunque sia, l'altro ieri very mobile mi aveva assegnato un ipv6 pubblico, oggi sembra tutto scomparso e ne ho solo uno locale. Come mai? Non è ancora completata l'implementazione?
simonfx eutampieri capisco. Quindi l'unica è fare il reboot del router fino a trovarne uno che l'assegna 😅
cfv @simonfx Esattamente. Purtroppo finché non completeranno l'implementazione potranno esserci problemi a ottenere stabilmente un indirizzo IPv6. Dato che la rete 4g di Windtre disconnette ogni client ogni 4 ore qualche volta ci si ritrova con un indirizzo IPv6 assegnato e altre volte no. Speriamo che riescano a completare il lavoro, anche se è già un miracolo vedere IPv6 su mobile quando sulle linee fisse spesso ancora oggi non viene offerto. E soprattutto, speriamo non facciano come ha fatto TIM su fisso...
lucamancusoo cfv Dato che la rete 4g di Windtre disconnette ogni client ogni 4 ore Ma come mai questa cosa?
documibozu cfv ipv6 su rete mobile è invece perfetto: è il modo per superare il problema del CGNAT. Nelle reti fisse invece se ne sente meno la mancanza perchè, seppur dinamico, un ip pubblico ti viene assegnato quasi sempre.
Alessandro8083 Riprendo il thread, perche da me sembrerebbe che hanno finito o qvuasi di implementare ip6. Ormai riesco a prendere ip6 sempre, pure con l apn con ip4 pubblico, prendo ip6, sono in sicilia cmq. Provate anche voi, e vedete se riuscite a utilizzare ip6 in maniera stabile.
handymenny Alessandro8083 pure con l apn con ip4 pubblico, prendo ip6 Ma ti funziona anche? Comunque anche io in Campania prendo ipv6 praticamente sempre. Però al nord sembra stiano più indietro
edofullo handymenny Però al nord sembra stiano più indietro Parecchio, qui prenderlo è ancora un miracolo
Alessandro8083 handymenny eh, non ho provato, ma con myinternet.wind non lo dava e basta. il gateway era il problema, con gli ip con 100 e passa sul terzo quartetto, mi funzionava il routing, con 1 0 e cosi bassi sul terzo quartetto, non faceva il routing, anche se avevo ip6. al momento sembra ci sono casini di suo, quando si stabilizza la situazione rifaccio test.
simonebortolin LATIITAY IMHO spero che non esista nessuna implementazione di DHCPv6 del genere... handymenny Comunque anche io in Campania prendo ipv6 praticamente sempre. Però al nord sembra stiano più indietro mah c'è una sola spiegazione...
simonebortolin documibozu Nelle reti fisse invece se ne sente meno la mancanza perchè, seppur dinamico, un ip pubblico ti viene assegnato quasi sempre. Però c'è sempre il nat, sai che bello avere un ipv6 per ogni servizio e non dover ricorrere a stratagemmi di http o uso di più porte
documibozu simonebortolin Si, indubbiamente... anche se ci sarà molto da studiare sui firewall perchè una volta tolto il NAT ed esposto tutto in chiaro, la superficie d'attacco aumenta in maniera esponenziale
Alessandro8083 sono sculato oggi? non saprei, sono zona ZTE, ho 60 mhz di N78, facendo diversi riavvii, prendeva sempre ip6, non so che dirvi.